LUCA ROMAGNOLI: ‘Poveri squali’ è il nuovo singolo
Esce giovedì 22 maggio “Poveri squali“, la nuova canzone di Luca Romagnoli, primo singolo extra del suo progetto solista “La Miseria“, pubblicato a dicembre 2024 da La Tempesta Dischi.
“Poveri Squali” è uno sguardo dal futuro verso un mondo ormai distrutto dall’arroganza degli uomini. I resti della nostra civiltà, sprofondata negli abissi, provano a raccontare cosa è andato storto.
Poveri squali è una ballata pop mediterranea, con elementi chitarristici di ispirazione mediorientale. Il beat è costruito con sample percussivi che seguono l’ossessiva linea di basso, elementi che vogliono esprimere il disordine di un mondo ormai sommerso che vuole raccontare sé stesso.
“Sta per arrivare la stagione del mare e dei tormentoni, mentre il mondo è nel solito tormento della violenza e della distruzione – dice Luca Romagnoli. Non sono sicuro che siano proprio gli squali, quelli cattivi! Per questo ho scritto la ballata di una civiltà sconfitta e sommersa, che vuole raccontare se stessa”.
Luca Romagnoli, cantautore italiano legato visceralmente al mondo indipendente e alternativo, è noto per essere il frontman e autore dei testi dei “Management”.
I suoi concerti sono conosciuti come concentrati di poesia e provocazioni; si può assistere al suo lato più intimista, emotivamente sussurrato, oppure osservare un demone che non scende a patti col suo tempo.
Abbiamo visto il suo pubblico commuoversi per la delicatezza dei suoi interventi oppure rimanere scioccato davanti alla forza delle sue performance.
Dopo aver pubblicato sette dischi con i Management, sì è dedicato nel 2024 ad un progetto parallelo solista, in cui ha deciso di raccontarsi senza mezzi termini, mettendoci di fronte ad un esorcismo. La Miseria, il suo primo disco di inediti, è uscito venerdì 6 dicembre per La Tempesta Dischi.
