MASSARONI PIANOFORTI: “Era già tutto previsto” è la nuova canzone
“Era già tutto previsto” è la nuova canzone di Massaroni Pianoforti, in radio e sui digital store da venerdì 1° dicembre. Dopo “San Francesco”, un nuovo brano ad anticipare l’album di inediti “MADDI“, in uscita su CD e vinile, il 12 gennaio 2024 per Maremmano Records.
“Di chi ti sei innamorata, senza sentirti mai amata” “Era già tutto previsto? Difficile rispondere a questa domanda ma di risposte terribili continuiamo a riceverne dalle cronache nere di questi nostri giorni – racconta Massaroni Pianoforti. Faccio una premessa: questa canzone è nata tempo fa, nel contesto del mio nuovo concept album MADDI in uscita a gennaio 2024. Era già tutto previsto tratta una storia di libertà femminile e di sentimenti che poco hanno a che vedere con una fine tragica e funesta di una relazione. Indubbio è che però quel sentimento che oggi ci si rivela sempre più disumano e sempre più indecifrabile come l’amore, è l’unico per cui valga ancora la pena vivere e non di certo morire. Questa canzone non ha lo scopo di fornirci le risposte che cerchiamo, ma spero che potrà aiutare ad aprire gli occhi, anche a quei tanti che forse in questo momento, li stanno tenendo chiusi”.
Massaroni Pianoforti nonostante il nome d’arte al plurale, è uno solo. Accordatore di pianoforti, è stato uno dei primi a capire che il crowdfunding è il suo modus operandi per preservarsi quella libertà artistica ed intellettuale di cui non può farne a meno – e ne ha fatti poi quattro. Esordisce nel 2009 come Gianluca Massaroni con l’album L’Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l’etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide “Boosta” Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP – Live Session. È un artista che non è facile collocare nelle varie correnti musicali che si sono succedute in questi anni; per lui le etichette sono sempre e solo state delle mode del momento a cui non si è mai sentito parte e se proprio di indie si deve parlare, proprio per la sua attitudine non convenzionale agli schemi ben lubrificati del mercato discografico, lui preferisce definirsi indipendente ma nell’accezione più pura del termine. A gennaio 2024 uscirà il suo nuovo album dal titolo “MADDI” per l’etichetta Maremmano Records, disco che vede alla produzione artistica sempre suo fratello Andrea, musicista di talento e turnista consolidato, con cui ha già collaborato nell’album Rolling Pop. L’album è stato anticipato da San Francesco, pubblicato il 13 ottobre e da Era già tutto previsto, in uscita il 1° dicembre 2023.