Print Friendly, PDF & Email

L’ultimo singolo di Carucci solista è un viaggio immaginativo arrangiato e registrato artigianalmente, alla ricerca di una dimensione più cruda e minimale. È una domanda rivolta all’amata, a sé stesso e agli ascoltatori: “Dopo la nostra meravigliosa storia d’amore cosa facciamo, cosa succede?”. È ciò che rimane dopo i grandi momenti, quando c’è tutto quello che si può immaginare, ma insiste l’inimmaginabile. Sarà disponibile sulle piattaforme venerdì, 18 ottobre 2022.

Maurizio ha passato l’estate a esplorare la sua dimensione cantautorale, espressa in diverse forme e nature. C’è stato il versante delle grandi arene e degli eventi televisivi, per accompagnare Fabri Fibra nella hit estiva dell’insolito duo Carucci-Fibra, “Stelle”. 

C’è stato un Maurizio minimalista e inedito, che ha suonato date piano-voce, leggendo, cantando e raccontando, anche con vari interlocutori in alcuni talk. 

Il terzo versante è  quello che sintetizza un po’ tutto: le date in elettrico con una band di giovani liguri provenienti da vari anfratti della scena musicale, che hanno calcato i palchi di moltissimi festival estivi, e che adesso accompagneranno Maurizio in questo gran final nei club.

16 Novembre 2022 Milano Magazzini Generali
17 Novembre 2022 Bologna Locomotiv Club
24 Novembre 2022 Torino Hiroshima Mon Amour
26 Novembre 2022 Roma Largo Venue

Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, viaggiatore e contadino, passa la vita tra vigneti, orti, palcoscenici, musiche e parole. Nel 2011, insieme alla sua compagna, fonda il progetto agricolo Cascina Barbàn. Alla guida degli Ex-Otago, nell’ottobre 2016, pubblica il quinto disco della band Marassi, anticipato dai singoli di successo Cinghiali incazzati, I giovani d’oggi e Quando sono con te. Nell’aprile del 2017, dalla collaborazione con Jake La Furia nel singolo Gli occhi della Luna, nasce l’idea di Marassi Deluxe, il re- pack contente le collaborazioni con Eugenio Finardi, Dardust, Willie Peyote, Mecna, Marianne Mirage, Levante, España Circo Este, Bianco, e alcuni remix. Nel febbraio del 2019 esce l’album Corochinato, anticipato dai singoli Tutto bene, Questa notte e Solo una canzone – in gara alla 69esima edizione del Festival di Sanremo e certificato disco d’oro. Il 9 settembre debutta su tutte le piattaforme di streaming con il podcast Vado a trovare mio padre – Vita. Sogno. Viaggio, tradotto in musica nel brano La vita dentro. Esce il 6 ottobre 2021 il primo singolo del suo progetto solista: Fauno, scritto, suonato, cantato da Maurizio Carucci.

Il 18 marzo 2022 esce la collaborazione tra Maurizio Carucci e Fabri Fibra, Stelle. È una canzone inserita nell’album Caos di Fibra, che su delle sonorità che ne garantiranno la fortuna estiva, trova Maurizio tematizzare tematiche come il rapporto disfunzionale genitori-figli. Il disco Respiro, che include Fauno, esce il Primo Aprile 2022. È un album dove Maurizio ha incanalato gli ultimi anni, densi di esperienze e percorsi iniziati, e dove si è concesso di esplorare gli estremi sonori finora non toccati nella sua carriera artistica.

Share Button