FORTEFRAGILE” è il secondo singolo della cantautrice e produttrice partenopea MEG, in uscita per Asian Fake/Sony Music e disponibile ovunque dal 27 maggio 2022.
Se da un lato il brano è la conferma dell’indiscusso talento poliedrico e dell’urgenza costante di esplorare ambienti sonori sempre nuovi di MEG, dall’altra è la riprova della sua estrema sensibilità ed empatia nei confronti dell’essere umano.
“FORTEFRAGILE”, infatti, è una celebrazione della vita e della nostra affascinante natura che oscilla costantemente tra due poli: quello della fragilità e quello della tenacia. Una “danza”, come la definisce la cantautrice, che rende ognuno di noi terribilmente adorabile e speciale. Ed è il dialogo costante tra questi due opposti a renderci unici e formidabili.
La canzone nasce da un lavoro a sei mani insieme a Frenetik&Orang3, è lei stessa a raccontare l’incontro e la nascita del singolo:
“Un giorno Frenetik mi manda questa strumentale a cui aveva lavorato con Orange. La ritmica e il basso trascinanti mi hanno subito fatto venire voglia di cantarci su. Avevo scritto tempo prima delle note nel mio quaderno sul fatto che noi umani siamo esseri strani: forti e fragili contemporaneamente. E forse, proprio per questo, sorprendentemente formidabili. È appunto la danza fra questi due nostri aspetti a renderci così irresistibili, credo.
Successivamente ci siamo visti in studio e abbiamo lavorato tutti e tre assieme alla traccia, dando vita a FORTEFRAGILE. Una canzone sul bisogno che abbiamo di poesia, sull’essere fatti di opposti che formano un tutt’uno, sul non avere paura di sbagliare: errore dopo errore siamo qui per imparare, crescere e soprattutto celebrare la vita.”.

“FORTEFRAGILE” segue l’uscita della prima traccia “Non ti nascondere, prodotta da MEG e Frenetik, pubblicata lo scorso 29 aprile e accolta con grande entusiasmo sia dalla stampa che dal pubblico: una vera e propria poesia esistenziale, un manifesto per tutti coloro che in questo mondo si sentono inadeguati, ma che in realtà brillano di luce propria, senza saperlo.
MEG ha recentemente annunciato i primi appuntamenti di FORTEFRAGILE Live, una serie limitata di eventi live unici e imperdibili che toccheranno alcuni dei più rinomati palchi e festival italiani.
ECCO I PRIMI EVENTI SPECIALI di FORTEFRAGILE Live, a cura di Vertigo:
28.05 Milano – Mi Ami Festival
21.06 Roma – Villa Ada Festival
25.06 Siracusa – Maniace Summer Fest
Ad accompagnarla sul palco 3 giovani musicisti d’eccezione: Marco Fugazza, Giuseppe Vitale e Gabriele Segantini.

Nel corso della sua carriera Meg, autrice, cantante e produttrice ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi e nuove scale”.
Alla fine del 2004, Meg dà vita al suo primo disco solista dal titolo “Meg”, seguito nel 2008 da “Psychodelice” che sarà accompagnato da un live audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo.
Gli ultimi due dischi sono “Imperfezione” e “Concerto imPerfetto”, rispettivamente del 2015 e del 2017.
Meg ha all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni.
Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica. Meg attualmente sta completando il nuovo album, di imminente uscita.