Print Friendly, PDF & Email

Accattivante ed elegante è l’ultimo lavoro discografico di Merysse dal titolo “L’Ambizione“.
Con questo nuovo singolo la cantautrice ci regala un viaggio indimenticabile tra note pop dal sapore classico ed ipnotico che la avvolgono nella sua interpretazione struggente.
Ci troviamo catapultati in questo mondo di luci e ombre dove si evince la dualità dell’essere umano in un equilibrio precario nella lotta tra bene e male.
La canzone parla a tutti, nessuno escluso e rapisce facilmente con la sua atmosfera teatrale e sognante: tutti siamo annebbiati dall’ambizione in una ricerca costante e spasmodica di qualcosa, finché finalmente non ritroviamo la vera essenza di noi stessi.
Sicuramente da riascoltare per percepire le mille sfumature, adorando sempre di più quel gioco di parole tra ripetizioni ed assonanze. Ad ogni ascolto ci si accorge di quella nuova particolarità che te lo fa amare ancora di più.
A Merysse è stato conferito il Premio Internazionale Artista dell’Anno a Bruxelles 2022, indetto dal Comitato della Fondazione Effetto Arte, per il videoclip ideato per “L’Ambizione”, online dal 12 dicembre 2022: la sua opera sarà video esposta per 24 giorni, dal 4 al 28 gennaio 2023, presso la centralissima Galleria ESPACE ART GALLERY di Bruxelles e inserita nella rivista Art Now.
Il Premio annualmente è conferito ad illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura, che grazie alle loro opere hanno contribuito nell’anno 2022 ad arricchire il patrimonio artistico nazionale, favorendone e incrementando la divulgazione del loro operato.
Non solo cantautrice, Merysse, al secolo Maria Teresa De Pierro, può essere definita un’Artista completa e questo riconoscimento d’Arte internazionale, non è altro che un’ ulteriore conferma del suo talento artistico.
Personalità vulcanica e colorata, scrive le sue prime canzoni dall’età di sedici anni, il suo è un bisogno di comunicare attraverso musica e parole con testi immediati che arrivano dritti senza fronzoli.
La vediamo con “L’Ambizione” in nuove vesti, con una consapevolezza maggiore di sé stessa e della propria vocalità, nella sua magistrale interpretazione, in cui passa dal registro pop a quello lirico di soprano leggero, con una semplicità disarmante.
Ci racconta: “Alla canzone ‘L’Ambizione’ volevo abbinare un video che ne esprimesse il senso a pieno.
Non è stato semplice poiché già di per sé è molto complessa nell’ascolto, quindi volevo qualcosa che comunque non disturbasse l’ascoltatore con troppi elementi.
Con un gioco di luci e ombre ho cercato di esaltare la differenza tra le due me.
Regia, riprese e montaggio video li ho realizzati completamente da sola, con una luce puntata di fronte a me ed una fotocamera fissa. Con le sole espressioni del viso ho cercato di trasmettere il senso e le emozioni che ho provato nell’interpretazione.

Durante il montaggio, poi, ho messo in evidenza ancora di più la differenza dei colori lavorando molto con effetti e saturazione e gli ho voluto regalare anche uno stile un po’vintage.”

Artista camaleontica per la mille sfaccettature che caratterizzano la sua carriera: dall’artista di strada fino al grande palco.
In questo anno appena trascorso, con i suoi numerosi progetti e traguardi, ha saputo dimostrare di essere costantemente piena di grande creatività e iniziativa, ottenendo una nuova tangibile certezza che la sua strada è in costante ascesa, riuscendo a scavalcare anche i confini nazionali.

Share Button