Print Friendly, PDF & Email

Fuori mercoledì 18 novembre “EDERA”, il nuovo singolo della giovanissima MINERVA. Prodotto da Jack Sapienza per RKH Studio, il brano è già disponibile in pre-save e pre-order. 

Dopo il successo di “Mantra”, “Fuji” e “Illusione”, il viaggio nel fantastico mondo dell’artista continua con “Edera”. Il pezzo nasce da un sogno, durante il quale Minerva viene trascinata verso il basso da una pianta rampicante che fuoriesce da una grata – una delle sue più grandi paure – e non riesce a liberarsi: “Edera ci vuole ricordare di non mettere mai da parte le nostre emozioni, ma anzi di fronteggiarle. Il sapere che potremmo cadere da un momento all’altro, ci fa apprezzare ciò che proviamo quando siamo ancora in equilibrio, ci rende inconsapevoli del nostro futuro e, per questo, in grado di aprire gli occhi sul presente.”

Nel percorso dell’artista non solo c’è un’evoluzione musicale, ma c’è il passaggio dall’espressione della diversità e del dolore di qualcuno con cui si entra in empatia alla consapevolezza di sé stessi e il confronto con le proprie paure – come succede in Illusione e in Edera. 

Minerva, all’anagrafe Letizia Simioni, è un’artista classe 2002 proveniente dalla provincia di Treviso. Inizia a scrivere brani a 13 anni influenzata dalle metriche e dagli “incastri” del mondo hip hop italiano. La sua musica è in continua evoluzione e il suo concept prende spunto da svariati mondi: l’arte, l’universo lo-fi e l’immaginario anime, uniti ad un’accezione retrò. Minerva tuttavia delinea in questo suo mondo colorato e scandito da una dolcezza intrinseca, la presenza di intermittenze, o meglio “glitch”, che si riflettono nelle sue sonorità, così come, più astrattamente, nei contrasti che si possono riscontrare tra il contenuto dei suoi testi e il loro mood. Nell’estate 2020 con il singolo “Mantra”, prodotto da Jack Sapienza, ha inizio la sua collaborazione con la realtà indipendente torinese RKH che continua con la pubblicazione di “Fuji” e “Illusione”. Tutti e tre i brani entrano direttamente nella playlist New Music Friday Italia di Spotify e “Fuji” conquista anche la playlist Graffiti Pop.

Share Button