Disponibile il 23 maggio su tutte le piattaforme digitali e in radio “SURREALE”, nuovo singolo dell’artista umbro Minimal. Un brano indie-pop contagioso con influenze rap che parla dell’affascinante rapporto che c’è tra lo spirito umano e la distorsione della realtà a contatto con il surreale-surrealismo. Un paesaggio, una persona, o un soggetto a contatto con il bene o il male se rappresentato con tratti surreali emana eleganza.
“Questa è ‘SURREALE’: l’innamoramento – e non infatuazione – nei riguardi di un astratto e proibito, che poi si concretizza su una bellissima tela”. – Minimal.
Il 5 giugno Minimal parteciperà come ospite al Chroma Festival di Bastia Umbra, durante la quale apre al concerto di Franco126 condividendo il palco con Siso e Spear. Festival che quest’anno vede la partecipazione anche di Post Nebbia, Calibro 35, Mellow Mood, DJ Shocca, Tormento, Ensi, Nerone, Ghemon, Madbuddy, Elephant Brain e Gulino Mocata Sciacca.

“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”. 
Minimal è un cantautore di 27 anni che viene dal centro Italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l’incontro con il produttore Diego Ruco segna un’importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro. Nasce il progetto “Minimal”. Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records stipulando la prima distribuzione ufficiale. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l’intimità del quotidiano. Seguono nel 2024 i brani MERIDIANA, GROOVE e CONTAGOCCE e intanto Minimal si sposta per l’Italia e partecipa a contest, suona un po’ ovunque: MEI di Faenza, Massive Art Studios di Milano, Teatro Nuovo di Pisa, Galleria delle Arti di Roma, Salotto Tevere, Piano Zero, Pierrot Le Fou; arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; la scorsa estate si ritrova a suonare in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX. Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO”, “LAYOUT” e “MOSAICI”, collabora con l’etichetta Maionese Project – Matilde Dischi assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025.
Infatti, l’anno inizia nel migliore dei modi, Minimal oltre ai suoi giri di copertura fra open mic e date, riesce a portarsi a casa dei primi posti nella scena underground Romana: