MODEST MOUSE: fuori il nuovo album “THE GOLDEN CASKET”
A 6 anni dall’ultimo disco di inediti, è uscito “THE GOLDEN CASKET”, l’atteso nuovo album della band multiplatino e nominata ai Grammy MODEST MOUSE.
“The Golden Casket” segna un nuovo capitolo per la band, uno dei gruppi di maggior successo della scena indie statunitense, sempre in evoluzione, capitanata dall’icona Isaac Brock. Prodotto con Dave Sardy e Jacknife Lee a Los Angeles e nello studio della band a Portland, l’albumalterna il punk grezzo alle sperimentazioni in studio. Il frontman Isaac Brock esplora temi che vanno dal deterioramento della psiche umana, alla tecnologia moderna, alla paternità, tra speranza e disperazione. Le dodici tracce mutano in continuazione, subendo cambi di rotta e sbalzi d’umore, rispecchiando i conflitti interiori di Brock.
Da oltre vent’anni icona indie e filosofo rock, Isaac Brock descrive nelle sue tracce i cambiamenti del mondo, osservando il degrado della natura dai finestrini del suo van. Con questo ultimo disco, si introduce nella mente umana esplorando i mutamenti psichici attraverso il vetro dello schermo dello smartphone. Di tutti gli album dei Modest Mouse, caratterizzati da un mix di esplosioni rabbiose e malinconia, questo è in un certo senso il più positivo: proprio come suggerisce il titolo, siamo tutti alla ricerca della strada per lo scrigno d’oro e questo è il percorso che Brock ha intrapreso.
Isaac Brock, che ha da poco avuto due figli, ha dichiarato a NME: «Penso che nulla stia diventando più facile per nessuno… ma penso anche che bisogna guardare in faccia la realtà e cercare la via per far quadrare le cose».
Anche nei suoi tratti più aggressivi e cupi, “The Golden Casket” è alla ricerca della luce. Infatti, sia quando canta delle onde elettromagnetiche generate dalla tecnologia che ci circonda, sia quando racconta di portare i figli a fare una passeggiata, “The Golden Casket” è un invito all’armonia – tra natura e tecnologia, progresso e autoconservazione, speranza e sano scetticismo – in un mondo che sembra aver perso ogni senso.
L’album è stato anticipato dal singolo “We Are Between”, di cui è disponibile il videoclip ufficiale.
Nel 2015 i Modest Mouse hanno pubblicato il sesto album “Strangers To Ourselves” che li ha fatti conoscere in tutto il mondo grazie alla hit indie “Lampshades on Fire”, descritta da NME come “brillantemente squilibrata”. Da allora la band è andata in tour senza sosta, dimostrando di essere uno dei live act più interessanti di oggi. A settembre il gruppo si esibirà al Life is Beautiful Festival a Las Vegas e sono in arrivo le nuove date del tour.