Print Friendly, PDF & Email

Esce il 26 maggio per 777 Music in partnership con Factory Flaws “The Moonlight Disco” – il debut EP di Moon Blue, progetto dell’artista inglese George Appleton, nato in UK. Durante la pandemia, il suo piano di trascorrere un anno in Giappone è stato ostacolato dai divieti di viaggio e dalla contea del Dorset si è trovato a vivere una vita romantica nella caratteristica città di Bologna. Si innamora, inizia a studiare l’italiano e scrivere pezzi indie pop delicati e lo-fi con tocchi di R&B e atmosfere psichedeliche. La musica è il suo modo per lasciare andare i pensieri nell’etere ed elaborare ciò che gli succede. 

Moon Blue torna con un debut EP “The Moonlight Disco” dopo l’uscita del primo singolo “All I Know (Is That)”, il cui video è stato girato a Bologna, diretto da Federico Calzolari e vede la partecipazione del protagonista della serie italiana Netflix “Summertime” Giovanni Maini, che l’artista ha incontrato per caso; chiacchierando è nata un’amicizia e la voglia di collaborare e realizzare qualcosa insieme. 

Coniugando il senso evocativo dei sogni notturni al chiaro di luna, “The Moonlight Disco” comprende sei brani che vanno al cuore del progetto Moon Blue. “Welcome to” è una intro immersiva e travolgente che porta a “Afterglow“, dedicata alla sua fidanzata e ricorda un tramonto speciale a Bologna in cui ha realizzato di essere innamorato di lei. “All I Know (Is That)” è il suo inno pop di speranza contro l’incertezza, segue poi “Woke Up Thinking Of You” che mostra un lato diverso della sua scrittura – realizzata in omaggio al nonno recentemente scomparso. Il verso “I wake up seeing your name on my arm” corrisponde direttamente a un tatuaggio della sua firma che il musicista ha inciso sul proprio corpo. “Blossom Through My Window” dura quasi sei minuti e rappresenta il brano più avventuroso dal punto di vista sonoro che Moon Blue abbia scritto fino ad oggi. “Dal punto di vista lirico e strutturale, è più scarno e c’è più spazio per le voci – più armonie e più stratificazione ed è molto più sognante”, spiega Moon Blue. “Beneath The Moon“, nata dalla chiusura di una relazione importante, chiude il progetto.  

“The Moonlight Disco” è un’introduzione coinvolgente ad un artista che sa come trovare la magia, a metà strada tra l’intensamente personale e l’apertamente universale. Dopo aver inizialmente evitato di mettere la sua musica online, Moon Blue sta finalmente abbracciando le prospettive musicali che l’amore sembra avergli inavvertitamente offerto.

Moon Blue è il progetto artistico di George Appleton, nato in UK. Durante la pandemia, il suo piano di trascorrere un anno in Giappone è stato ostacolato dai divieti di viaggio e ha finito per scambiare le coste della contea del Dorset con una vita di vino e rose nella caratteristica città di Bologna. Si innamora, inizia a studiare l’italiano e scrivere pezzi indie pop delicati e lo-fi con tocchi di R&B e atmosfere psichedeliche. La musica è il suo modo per lasciar fluttuare i pensieri nell’etere ed elaborare ciò che gli succede.

Gli scorci della sua nuova vita sono diventati la tela per la sua musica sincera e le sue creazioni romantiche e intime hanno presto attirato l’attenzione degli addetti ai lavori con il suo singolo di debutto nel 2021. É avvenuta così la firma con 777 Music e con la label Factory Flaws. Dopo All I Know (Is That) il 26 Maggio pubblica il debut EP The Moonlight Disco. 

Share Button