GleAM Records annuncia l’uscita di “Neri“, il secondo singolo estratto dal nuovo album del chitarrista e compositore israeliano Ron Magril, disponibile in download/streaming digitale dal 28 Febbraio 2025 e distribuito da Believe Digital.

“Giunto al suo secondo album da leader, il chitarrista israeliano Ron Magril consolida la sua ricerca all’interno del linguaggio postbop mettendo insieme un organ trio con giovani musicisti che esprimono una maturità non comune, Yonatan Riklis all’organo hammond e Ofri Nehemya alla batteria.

“Inspired è l’espressione autentica di tre giovani musicisti che abbracciano pienamente il suono che amano e ci restituiscono un suono swingante e pieno di gioia come pochi nell’attuale scena jazz.”

La musica del Trio è profondamente ispirata alla tradizione della musica hard bop e celebra in particolare l’eredità dei grandi chitarristi Wes Montgomery e Grant Green.

Il singolo “Neri” è una ballata dall’atmosfera crepuscolare la cui melodia, nelle parole dell’autore “popped out of my head when I was thinking about my son.” Il brano mette in evidenza la maestria armonica del leader nel mettere in equilibrio percorsi complessi e formule più consuete per dare vita ai chiaroscuri desiderati. Tutta la formazione qui collabora per creare un’aura di suono ricca di sfumature. I soli della chitarra e dell’organo esprimono una forte tendenza alla vocalità con la loro capacità di aspettare e respirare tra le frasi.

Ron Magril è un chitarrista jazz e compositore di Tel Aviv, Israele. Si esibisce come leader e come sideman con artisti di spicco in venue e festival di fama mondiale.  Ha iniziato il suo percorso musicale in giovane età, con il nonno violinista classico che gli ha insegnato a suonare il violino. Successivamente si è innamorato della chitarra e ha studiato nelle migliori scuole jazz israeliane. Ron ha ricevuto una borsa di studio dal “New School” di New York, dall’AICF e le borse di studio di eccellenza “Ran Baron”. Ron è stato anche sponsorizzato dal Ministero della Cultura e dello Sport israeliano.

Il suono di Ron è ispirato all’Hard Bop degli anni ’50 e ’60. La sua musica e il suo modo di suonare tentano di ricreare l’atmosfera e il suono di questo genere, evolvendo concetti e suoni moderni in una miscela di vecchio e nuovo. Come leader, Ron ha pubblicato il suo album di debutto “Until Now” per l’etichetta jazz britannica “Ubuntu Music”. L’album contiene musiche originali di Ron. La band è composta da Ron Magril alla chitarra e alle composizioni, Avshalom Meidan al pianoforte, Oren Hardy al contrabbasso e Ofri Nehemya alla batteria.

Dopo l’uscita dell’album, il quartetto ha fatto un tour nel Regno Unito per celebrare l’uscita del loro album di debutto e sono stati invitati a suonare al ‘The Red Sea Jazz Festival’.