NoIndex: il nuovo singolo estratto dal loro EP d’esordio è “Miracolo e santi”

“Miracoli e santi” è il terzo singolo dell’EP “3024”, che è stato pubblicato il 21 febbraio 2025. È il brano più rock dell’EP e si distingue per le sue sonorità elettroniche ispirate a band come gli Imagine Dragons e i Subsonica.
Se con i 2 singoli precedenti i temi centrali sono stati l’apatia e l’impotenza, e la perdita e il distacco, con “Miracoli e Santi” il tema dell’oppressione e della rabbia emerge attraverso lo scontro frontale della società contro la religione, nel quale la società rappresenta l’irruenza e la velocità del progresso scientifico che rompe e sgretola il sistema valoriale dell’umanità e della natura, rappresentato simbolicamente dalla religione.
La musica e il testo sono stati creati da Francesco Paolo Somma, mentre l’arrangiamento è frutto della collaborazione con Cris Pellecchia e Gianfranco Balzano.
Il videoclip che accompagna il brano, così come tutti gli altri videoclip precedenti, e i visual che costruiscono l’atmosfera cupa e avvolgente delle esibizioni di Noindex sono interamente sviluppate in AI da Francesco Paolo Somma, mentre Cris Pellecchia e Gianfranco Balzano collaborano alla stesura delle idee, della fotografia e dello storyboard del video.
Nel videoclip di “Miracoli e Santi”, la narrazione si sposta al futuro rispetto a “Lacrima”, ma al passato rispetto ad “Invisibili”.
Siamo precisamente nell’anno 2187. In un futuro ormai spogliato di emozioni, libero arbitrio e spiritualità, l’umanità ha trovato rifugio in una nuova religione, non basata sulla fede, ma sul progresso scientifico. Il mondo non è più dominato dagli dèi del passato o dalle battaglie morali dell’uomo: ora è Ataraxia, una potenza tecnologica senza volto, a ergersi come unica divinità.
NoIndex è un percorso artistico fondato a Napoli nel 2022, guidato da Francesco Paolo Somma e Cris Pellecchia. Al progetto collabora Gianfranco Balzano in qualità di live producer.
La loro musica è un mix di influenze tra elettronica, ambient, alternative e art rock, ed ha come missione quella di portare avanti un dialogo multisensoriale con le vulnerabilità umane, con l’obiettivo di riconnettere gli ascoltatori alla loro parte “invisibile”, in un mondo che sta mettendo sempre più in disparte la riflessione interiore e l’empatia.
Il 20 giugno 2024 è stato pubblicato il primo singolo dal titolo “Invisibili”.
Il 5 luglio 2024 è andata in scena “3024 – Memorie di un Residuale” presso Palazzo Venezia, un ‘evento-mostra’ che unisce musica, arte e performance visuali, che torna in un’altra data il 7 dicembre presso Itaca Colonia Creativa.
Il 17 novembre 2024 esce “Lacrima”, secondo singolo che anticipa l’EP d’esordio della band.
Il 13 dicembre si classificano secondi al XIV Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente con “Invisibili”, con la possibilità di aprire per un big della musica italiana al Finale Music Festival 2025.
Il 21 febbraio 2025 esce il loro EP dal titolo “3024” il cui terzo singolo estratto è “Miracoli e santi”, in uscita il 21 marzo.
