Esce venerdì 6 dicembre per l’etichetta GleAM Records, “Nord Scream 2, South Screams Too“, singolo del BSDE 4tet che anticipa l’uscita del disco Live at Parma Jazz Frontiere“. Questo brano si ispira ai tragici eventi in Ucraina, dove la codardia e l’infamia di alcuni dei principali “leader mondiali” sono venute a galla più che mai. “Nord Scream 2, South Screams Too” è ancora una volta un inno alla Pace. È dedicato a tutte le vittime di questo conflitto, che va avanti dal 2014, e vuol essere una condanna a tutti coloro che ricorrono alla violenza, o la sostengono direttamente, per i propri interessi personali.

Il concerto contenuto nell’album in uscita si è tenuto il 14 ottobre 2023 alla Casa della Musica di Parma per la 28° Edizione del Festival Parma Jazz Frontiere. La particolarità di questo concerto risiede non solo nell’ alchimia tra i musicisti, il calore del pubblico e le specifiche condizioni acustiche del luogo, ma anche perché contiene una eccellente testimonianza live della musica del loro primo album, unita ad un paio di brani nuovi. Daniele Nasi, Jung Taek Hwang, Giacomo Marzi e Mattia Galeotti hanno scelto in questa occasione, su proposta del direttore artistico del festival Roberto Bonati, di farsi ispirare ed ispirare il lavoro di Action Painting dell’artista Alberto Reggianini, di cui nell’album è possibile in alcune occasioni sentire il fruscio dei pennelli sulla tela trasformarsi in musica.

I BSDE 4tet sono un giovane gruppo jazz con sede in parte nei Paesi Bassi e in parte in Italia. Sfruttiamo i diversi background dei nostri membri per creare un suono fresco e nuovo in tutte le composizioni originali. La nostra musica combina aspetti del free jazz, dell’hard-bop e delle armonie e dei ritmi moderni con materiale folk proveniente dai paesi di origine dei membri del gruppo e dai loro incontri culturali. Alcune delle nostre composizioni si basano su eventi tragici accaduti negli ultimi anni ed esprimono sia delusione che critiche costruttive. Crediamo fortemente che la musica sia un importante momento sociale per condividere emozioni e pensieri. Crediamo, infatti, che il jazz possa anche portare ancora alla riflessione e al cambiamento come ha fatto in passato. Il BSDE 4tet ha ricevuto il Premio Roberto Zelioli durante il nostro tour in Italia nel 2019 e il suo sassofonista ha recentemente vinto il Premio Internazionale Giorgio Gaslini nel 2023.

Share Button