Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver conquistato il platino con il 1° album “SALVATORE”, Paky vola a “SHARM EL SHEIKH” con il suo nuovo singolo, prodotto da Timon, con all’interno il sample del famoso brano “Jogi” di Panjabi MC. Disponibile in streaming e in digital download.

Paky riesce sempre a far scontrare l’ascoltatore con la realtà della strada attraverso le barre che scrive e questa traccia è l’ennesima prova della credibilità dell’artista che negli ultimi anni ha fatto conoscere il suo nome, guadagnandosi il rispetto della scena rap.

Nell’ultimo anno, infatti, il rapper di Rozzano ha raccontato se stesso e la sua storia, le sofferenze ma anche la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, per trasformare tutto quel dolore in musica e trasmettere a chi è meno fortunato la passione e la voglia di rivalsa che lo caratterizzano. 

Il suo primo album “Salvatore” è stato certificato disco di platino da FIMI/GfK, totalizzando oltre 400 milioni di stream complessivi e conquistando la top 10 dei dischi più venduti nel primo semestre del 2022. Ha debuttato al primo posto rimanendo per 10 settimane nella Top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti in Italia, esordendo inoltre al 2° posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita. Al suo interno il singolo “Blauer” è certificato disco di platino mentre i singoli “Auto Tedesca”, “No Wallet” feat. Marracash, “Vita Sbagliata”, “Star” feat. Shiva, “Comandamento” feat. Geolier e “Mi Manchi” sono tutti certificati dischi d’oro. Conquiste enormi e con pochi pari, in Italia e non solo, per un disco d’esordio. 

Dalla sua Rozzano ai palchi più importanti d’Italia durante l’estate, adesso Paky è pronto per un tour tutto suo.

Da novembre, con il “SALVATORE TOUR”, porterà per la prima volta dal vivo la sua musica nei principali club italiani. Sarà l’occasione per sentire i brani che hanno fatto del rapper uno dei nomi più in vista e stimati dell’ultimo anno. È sold-out il live del 14 novembre alla Casa della Musica di Napoli, ma si aggiunge una seconda data nella città partenopea prevista per il giorno seguente, martedì 15 novembre. Di seguito il calendario delle date, organizzate e prodotte da BPM concerti:
05.11.2022 – Teatro della Concordia – Venaria Reale (TO)
07.11.2022 – Alcatraz – Milano
10.11.2022 – Atlantico – Roma
11.11.2022 – Tuscany Hall – Firenze
14.11.2022 – Casa della Musica – Napoli
15.11.2022 – Casa della Musica – Napoli

Paky, rapper classe ’99 originario di Secondigliano (Napoli) è cresciuto a Rozzano (Milano). Il suo nome d’arte è il diminutivo del termine lituano “pakartas”, che rispecchia la condizione di conflitto interiore con cui combatte quotidianamente l’artista. Nel febbraio 2019 pubblica il singolo “Tutti i miei fra”esordendo col nome Pakartas, a settembre esce la hit “Rozzi” prodotta da Kermit che in breve tempo raggiunge un pubblico molto vasto. Seguono le release di singoli di successo come “Boss”, “Non Scherzare” e la collaborazione con Shiva nei brani “Tuta Black” e “In Piazza”. A marzo 2020 esce “Sport + muscoli (RMX)”, rivisitazione del brano di Marracash insieme a Luchè e a giugno collabora ad altri due importanti progetti discografici, “Rari” di Tedua con Shiva e “Ti Levo le collane” di Guè (platino). A febbraio 2021 esce “Tik Tok RMX” di Sfera Ebbasta con Guè e Marracash. A maggio partecipa alla title track di “Djungle” insieme a Marracash e Taxi B, producer album di TY1, mentre a settembre collabora con Lele Blade nel singolo “Extendo”. A gennaio 2022 pubblica per Island Records / Universal Music Italia il singolo “Blauer” seguito dai brani “Mama I’m a Criminal” e “Storie Tristi” che anticipano l’uscita a marzo del suo primo disco ufficiale “Salvatore”. A giugno lo troviamo in “L’amore e la violenza” di Jake La Furia insieme a 8blevrai, mentre a luglio nel singolo di Luchè “Che stai dicenn” e in “Copacabana” di Rhove. A settembre partecipa a “Botox”, il progetto monumentale di Night Skinny, nelle tracce “Giorni Contati”, “Prodotto” e “BTX Posse”.

Share Button