Print Friendly, PDF & Email

Passepartout Duo annuncia “Daylighting“, un nuovo album disponibile su audiocassetta in edizione limitata in uscita il 25 giugno.
In Daylighting, i musicisti di Passepartout Duo continuano ad esplorare la loro fascinazione con il mondo degli strumenti musicali da loro costruiti ad hoc. Una nuova collezione di strumenti elettronici che integrano funzionalmente fibre tessili e circuiti analogici accompagna il loro consueto corteo di tastiere, piccole percussioni e oggetti trovati. Le strane nuove creazioni richiamano alla mente paesaggi connessi ai loro viaggi, e il loro incontro con le estremità della catena himalayana in Yunnan ha ispirato queste sette tracce.Il processo musicale evidenzia il potenziale dei nuovi strumenti portando alla luce le viscere di ciascun suono.
La struttura globale della musica si sviluppa attraverso collisioni momentanee tra strati di suono che esistono in dimensioni parallele, in modo continuo e indipendente. Queste collisioni esplorano idee di unisono timbrico, ritmico e melodico, e fungono da pietre miliari nell’ ascolto. Idee compositive simmetriche sgorgano dal fulcro di Daylighting, traccia austera che ripartisce l’album a metà, e da cui ogni altro pezzo si dipana ed espande.Il design della cassetta riassume il processo creativo nei motivi generati al computer, le geometrie della tessitura e le illusioni ottiche, il tutto distillato negli inchiostri a base di soia della risograph. L’album è prodotto da AnyOne, etichetta discografica cinese fondata da Yannis Zhang e Yumo Wu, con il design creato da Passepartout Duo.
Daylighting è stato composto e registrato a Wunongding Village, Shanghai, Verona e Krems an der Donau. Un ringraziamento speciale a Sunyata Hotel Meili, Swatch Art Peace Hotel e AIR Niederösterreich per aver fornito tempo e spazio per la creazione di questo progetto.

Share Button