“Pezzetti”: l’album d’esordio degli mt/solo
Esce per Cobalto Dischi/Labella Dischi “Pezzetti“, l’album d’esordio degli mt/solo anticipato dai singoli “Elefante”, “Play”, “Segnali” e “Se vieni a prendermi”.
“Pezzetti nasce in una casa in disordine sul finire di una festa.
“Nel periodo precedente alla realizzazione dell’album ci siamo ritrovati a dover fare ordine nell’edificio dove abbiamo la nostra sala prove. Accettiamo il disordine, il più delle volte ce ne occupiamo solamente quando diventa il proverbiale elefante nella stanza. Fare ordine ha un piacevole effetto collaterale che è quello di poter andare indietro nel tempo e perdersi in quei frammenti di musica e pensieri che troviamo piantati nel disordine. Abbiamo scelto alcune tracce tra quelle che trovavamo sparse negli Hard disk. Erano quelle che ci suonavano più estranee e più belle. Avevamo appena finito di riordinare la stanza che c’era di nuovo un motivo per buttarla all’aria. “Elefante” e “Largo” furono i primi brani.
Il lavoro in studio si è rivelato essere molto lungo e due sono i brani la cui scrittura è nata in quel periodo: “Play” e “Gold“. “Play” parla di sconfitta, di attenzioni rese al mittente, di fallimento.
Molte delle storie raccontate in “Pezzetti” trattano di desideri, spesso non realizzati, a volte addirittura inespressi. “Gold”, la canzone che chiude il disco, invece, è una presa di coscienza. Tutta la musica di questo album riporta storie di fallimento che “Gold” archivia, un’esortazione personale a vivere col bicchiere mezzo pieno. “Inverno” prima di essere una canzone voleva essere un piccolo racconto sul tradimento delle proprie radici, il rapporto con il padre e la madre ed un’immagine di autodeterminazione che si sgretola sotto il peso del tempo che passa. “Se vieni a Prendermi“ è una canzone agrodolce, che vede protagonista un uomo immobilizzato davanti al miraggio di realizzarsi come artista”.