POLAR CAT pubblica il nuovo singolo “The Small Escape”
Pubblicato venerdì 7 marzo, ‘The Small Escape’ apre una nuova finestra sull’universo sonoro di Polar Cat, il progetto solista di Fabio Generali al debutto con ‘A Resistance’, il disco in arrivo il 4 aprile. “Suoni come di sirene di navi lontane, sibili notturni ed enigmatici, ruvide pulsazioni ritmiche di synth e un pattern minimalista suonato da un piano elettrico in distorsione. Loop ipnotici di chitarra si accatastano con precisione uno sull’altro, interferenze elettriche e rumore bianco aumentano la tensione, fino all’entrata dei bassi che crea inaspettate aperture armonico-melodiche, un nuovo senso di speranza e avventura. La piccola fuga” racconta Polar Cat su ‘The Small Escape’.
Realizzare un disco tutto suo, personale, che racchiudesse le sue passioni musicali, artistiche, letterarie. Fabio Generali, polistrumentista, compositore e produttore di Fano, coltivava questo sogno da tempo. Ora, dopo un percorso che lo ha visto partecipare ai più svariati progetti e collaborare con una folta schiera di artisti e band, è pronto a presentarsi sulle scene da solista come Polar Cat, pseudonimo che vuole suggerire un’ambiguità, il mistero di qualcosa che sfugge, perché così è il suo universo sonoro e sonico: brani strumentali che mescolando sapientemente ambient, techno, atmosfere cinematiche e un minimalismo strutturale fatto di melodie delicate, pattern ripetitivi e progressioni armoniche essenziali, invitano l’ascoltatore a perdersi in un mondo difficile da etichettare, unico ed inafferrabile.
In ‘Lorelei’, la seconda anticipazione tratta dal disco d’esordio in arrivo in primavera, Polar Cat crea un’atmosfera sonora sofisticata e fuori dal tempo, capace di portare gli ascoltatori in un viaggio musicale intenso e stratificato, dove l’artista crea ponti tra le sue radici di compositore italiano e l’innovazione contemporanea dell’elettronica-ambient mondiale.
Il disco di debutto vede Livio Magnini alla produzione e al mixer.