“preferibilmente agosto”: il nuovo singolo degli otto x otto

Esce per MAIONESE Project/Artist First “preferibilmente agosto”, il nuovo singolo degli otto x otto.
A distanza di pochi mesi da “Yang”, gli otto x otto tornano con un brano dal mood malinconico e dalla forte impronta indie-pop, che richiama le sonorità 90s. “preferibilmente agosto” parla della sensazione di sentirsi sempre un po’ sbagliati e fuori contesto, in un costante oscillare tra il seguire la propria vera essenza e le aspettative degli altri. Nell’equilibrio precario della vita di tutti i giorni, la persona amata diventa allora l’unico punto fermo in cui rifugiarsi e ritrovarsi, mettendosi finalmente a nudo senza pregiudizi.
«Con “preferibilmente agosto” si cerca una soluzione per tutte quelle volte in cui ci si sente fuori posto. – spiegano gli otto x otto – A volte il lato negativo occupa sempre uno spazio più grande di quello positivo e allora cerchiamo qualcosa a cui aggrapparci. Cerco i tuoi occhi, sono l’unica lingua che io riconosco.»
Il brano, registrato presso Kaneepa Studio di Michele Canova, è nato dalla collaborazione con Simone Sproccati alla produzione e Alessandro Petullà alla co-scrittura del brano.
Il progetto nasce all’inizio del 2019 dalla volontà di sperimentare sonorità diverse rispetto ai classicismi tipici dello studio in Conservatorio, dove Anna e Andrea si sono conosciuti ed entrati subito in sintonia, diventando una coppia anche nella musica oltre che nella vita. Con “SOLI” è iniziato il vero progetto otto x otto. È stato un singolo che ha permesso al duo veronese di farsi conoscere attirando l’attenzione e l’approvazione di molti. Il brano è entrato in rotazione in diverse radio tra cui Rai Radio 2 Indie. Per il loro futuro artistico hanno iniziato una collaborazione con il produttore Simone Sproccati presso Kaneepa Studio di Michele Canova mantenendo la linea intrapresa con “SOLI” cercando di evolvere ed innovare per creare qualcosa di ancora poco sentito e che rispecchi a pieno il progetto otto x otto. Gli otto x otto hanno avuto la possibilità di esibirsi live al circolo Ohibò di Milano e a Spaghetti Unplugged al Marmo di Roma prima dell’esibizione live di Gazzelle. A ottobre 2021 è uscito “YANG”. Gli otto x otto hanno aperto il live di Gazzelle a Spaghetti Unplugged al Marmo di Roma, il live di Giancane al festival Art&Sound di Verona e apriranno il live degli ISIDE il 2 aprile a Verona.
