Esce venerdì 18 aprile il nuovo singolo “Dormire in macchina” di Prim, giovane cantautrice modenese, già scelta tra i progetti emergenti da tenere d’occhio per il format live “CBCR 2025”. La nuova canzone dalle influenze bedroom pop ha una ritmica incalzante e sonorità vivaci che colorano lo sfogo esagerato di una amica, in cui l’artista si immedesima e di cui prende le parti, che dimostra poco tatto verso ciò che la circonda.
Prosegue inoltre il tour con dieci nuovi appuntamenti live, facendo tappa Verona, Conegliano Veneto (TV), Modena, Forlì, Milano, Villanova di Bagnacavallo (RA), Budrio (BO), Bertinoro (FC), Trevignano Romano (RM) e Bologna.

«“Dormire in macchina” nasce dal caos emotivo che molti giovani della mia età si trovano ad affrontare tra università, lavoro e la ricerca, spesso frustrante, di un’indipendenza economica. Ho scelto di affrontare questo tema con ironia, perché a volte ridere è l’unico modo per non andare a fondo. Così il ritornello – “forse dovrei dormire in macchina” – diventa una battuta dal retrogusto amaro, perché è verosimile: tra affitti impossibili e bollette impensabili, l’idea di vivere in macchina sembra un’opzione percorribile, ed è assurdo sentirlo dire da una persona che non ne ha bisogno». Conclude Prim: «L’idea è nata dopo uno sfogo di un’amica. “Dormire in macchina” è la sua voce, la mia e quella di chi si sente un po’ fuori posto in questo mondo che corre troppo in fretta.»

Il brano è stato scritto e prodotto da Prim assieme a Luca Jacoboni. L’artwork è stato realizzato da Massimo Dubbini (@eccetera___).

A seguito delle ottime date live di inizio anno, tra cui l’appuntamento con il format live “CBCR 2025” dedicato agli artisti emergenti più interessanti del momento, Prim aggiunge nove dieci appuntamenti al tour curato da Alessandro Ceccarelli, facendo tappa il 2 maggio a Verona, il 3 maggio a Conegliano Veneto (TV), il 9 maggio a Modena, il 24 maggio a Forlì, il 28 maggio a Milano, il 31 maggio a Villanova di Bagnacavallo (RA), il 17 luglio a Budrio (BO), l’8 luglio a Bertinoro (FC), il 30 luglio a Trevignano Romano (RM) e il 6 settembre a Bologna.

Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti. Cresciuta con i Beatles e la musica pop, impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in inglese. Dà vita al suo progetto solista Prim nel 2020, registrando e producendo il suo primo singolo “Cheap Wine” in camera sua. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo EP “before you leave”, seguito dall’LP “when monday comes” uscito a gennaio 2022 via WWNBB, entrami in inglese.
Prim è una ragazza che ama la musica, i concerti e da sempre è fan di molti artisti internazionali.
Con la sua musica, il suo “pop triste”, Prim si rivolge alla sua generazione, a ragazz* come lei che si rispecchiano nei testi che parlano di quotidianità, famiglia, amicizie e amore.
Dal 2013 muove i primi passi nella scena musicale modenese, suonando insieme ad alcune band locali. Con l’uscita del suo EP nel 2021, Prim ha l’occasione di intraprendere il suo primo tour suonando in città come Bologna, Roma, Milano.
ll 2022 segna un anno di evoluzione nella sua carriera: va in tour da headliner, in seguito alla pubblicazione del suo LP, organizzato da BPM concerti.
L’eco del suo disco risuona anche oltremare, al SXSW ad Austin (Texas) al quale viene chiesto a Prim di partecipare.
Non abbandonando le sue influenze internazionali, Prim decide di dedicarsi alla scrittura in italiano, seguita da Luca Jacoboni che produce e co-scrive i brani.
Nel 2023 apre il concerto di Vasco Brondi nel suo “Un segno di vita” tour e firma con Carosello Records, dando inizio al suo percorso musicale in italiano che culminerà con l’uscita del suo primo EP in italiano “Luna in acquario ascendente sagittario”. L’artista presenta l’EP dal vivo in due speciali appuntamenti il 14 novembre a Milano e il 16 novembre a Modena. A chiusura del racconto dell’EP, Prim pubblica il 13 dicembre 2024 il singolo “Coming back from Marte”. Con il nuovo anno viene selezionata tra i CBCR di Rockit del 2025, torna in tour e pubblica il singolo “Dormire in macchina”.