Print Friendly, PDF & Email

È fuori “Prima di iniziare“, il nuovo singolo del duo napoletano Clemente di Giovanni fuori per Panorama Entertainment / Thaurus Publishing.

“Prima iniziare” è una passeggiata introspettiva tra le strade di una Napoli moderna e decadente, nuova e malinconia, che ricorda i giorni passati in un cui bande di ragazzine riempivano i balconi inaccessibili della città con dei Super Santos. Questi palloni vengono giù tutti d’un colpo, tutto si trasforma, tutto esplode, e allora nasce “Prima di iniziare”.
Il brano è un mix di generi e reference cari al duo Clemente Di Giovanni; la produzione di Giovanni Squillante lascia una chitarra storta ad improvvisare una bossa, poi il pezzo scoppia improvvisamente nell’italo funk anni 70 immerso tra cori e stacchi. Il testo di Clemente Ruotolo lascia una serie di immagini che raccontano una storia, come i “milioni di Supersantos che cadono su Piazza del Gesù” e mostra la forza, a volte deleteria, del dialogo con sé stessi.
Il testo è malinconico e la musica vuole far ballare. Questa alternanza, questa non coincidenza fra due linee parallele del brano, è l’essenza stessa dei Clemente Di Giovanni.

Clemente di Giovanni è un duo composto da Clemente Ruotolo, autore, e Giovanni Squillante, in arte John Vier, produttore. I due nomi si fondono a formare il finto cantautore Clemente Di Giovanni.
Le origini del progetto risalgono al 2020 tra la provincia di Napoli e quella di Salerno.
Giovanni e Clemente si conoscono nelle prime jam estive post covid, lì sboccerà la loro amicizia e la voglia di lavorare insieme.
Le produzioni di Giovanni, batterista polistrumentista, oscillano tra l’indie e l’italo disco anni 70, strizzando però l’occhio al nu jazz. Clemente ha una chiara influenza “silvestriana” e un amore per i versi larghi. I suoi testi, apparentemente scanzonati e distaccati, raccontano lontananza da casa, senso d’inadeguatezza ed introspezione pura.

Nel 2022 esce il loro primo singolo “Le Mozzarelle”, seguito da “L’ultima de I Cani” e “Via di Mezzo”; nel 2023 esce il loro primo EP “Fai le cose tue”, raccolta di 6 brani.

Nella primavera del 2023 iniziano il “Fai le cose Tour”.

Share Button