Fuori da giovedì 16 gennaio, “Profondo Rosso“, il nuovo singolo dei Ginko Biloba

Profondo rosso è un inno alla staticità delle cose. L’idea del brano nasce nella solitaria e stranamente silenziosa notte del capodanno 2020/2021, e riflette sull’idea che nulla cambia veramente e qualsiasi cosa accada, brutta o bella che sia, il mondo continuerà a girare e il sole continuerà a sorgere. La staticità delle cose si riflette pertanto anche su chi, nel continuo tentativo di cambiare se stesso, deve pertanto scendere a compromessi con la realtà, che è per l’appunto statica ed immutevole.

Il brano ha uno smaccato taste vintage e psichedelico, nel tentativo di recuperare quel sound lisergico presente in alcuni masterpieces della musica leggera del 20esimo secolo, come Her Satanic Majesty degli Stones e Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band dei Beatles.

I Ginko Biloba, band di cinque amici e musicisti originari della Campania, sono attivi dal 2020. La loro musica è frutto di una continua esplorazione creativa, alimentata dalle influenze e passioni individuali di ciascun componente. 

Nel loro percorso, hanno portato la loro musica sui palchi di contest e festival regionali, tra cui la finale del Palchi Belli 2022, la rassegna Nadir Direzione Opposta e la Napoli City Half Marathon 2024.

Quest’estate, i Ginko Biloba sono stati finalisti regionali al prestigioso Arezzo Wave Love and Festival e si sono aggiudicati la vittoria al PIF Music Contest 2024, aprendo anche per l’Officina della Camomilla al People Involvement Festival. 

Con il loro ingresso nell’etichetta Lacryma Dischi, la band continua a portare avanti il proprio stile unico, un mix di indie rock, alternative, ambient e post-punk, in continua evoluzione.

“Petto” e “Profondo Rosso” sono due singoli che anticipano l’arrivo di un imminente EP.