Print Friendly, PDF & Email

Quella Ragazza” è il secondo singolo del cantautore e produttore siciliano solomatteo, che per il suo secondo brano sceglie un’atmosfera urban tra sintetizzatori sognanti e chitarre graffianti. L’artista vuole descrivere la frustrazione che si prova nel rimanere in bilico tra il seguire i propri sogni e rassegnarsi all’idea di arrendersi.

Interamente autoprodotto nel suo home-studio con il contributo alle tastiere di Alessandro Prudente, l’autore ha voluto sintetizzare il brano così:

“Mi sono laureato nell’estate del 2022 e subito mi ha avvolto un sentimento di insoddisfazione e abbandono nel trovarmi disarmato difronte alla fine di un percorso senza sapere cosa mi sarei trovato davanti. Così un pomeriggio, Quella Ragazza ha preso forma spontaneamente. È una canzone rabbiosa, un grido, uno sfogo che racconta la frustrazione verso un futuro incerto e pieno di insicurezze, con la paura e il sospetto di non essere presi sul serio. Ho voluto raccontare tutto questo tramite gli occhi di una comune ragazza universitaria, piena di sogni e con la testa per aria. ”

Il video ufficiale, in uscita il 14 aprile su Youtube è stato diretto, girato e prodotto dallo stesso artista nella stessa Catania.
Il tragitto verso casa, tramite i mezzi pubblici, le sigarette fumate ossessivamente, vogliono rappresentare proprio lo sconforto verso una vita piena di sogni, ma colma di monotonia.

solomatteo è il progetto solista di Matteo Conti, 23 anni, cantautore, chitarrista e produttore siciliano da Tremestieri Etneo in provincia di Catania.

Fin da piccolo la passione della musica gli viene trasmessa dal padre che lo introduce alla scena rock anni 60-70 con la quale crescerà fino ai 18 anni.

Durante gli anni del liceo suona la chitarra elettrica in gruppo con i suoi amici, con le prime esperienze live.  Nel frattempo, muove i suoi primi passi nella produzione audio pubblicando su SoundCloud e Spotify i primi esperimenti in inglese sotto il nome di MayMatt.

Con l’emergere della scena indie pop italiana inizia ad interessarsi al cantautorato e durante il suo soggiorno universitario a Perugia comincia a scrivere in italiano durante il periodo del lockdown nel 2020, dove pubblica anche dei singoli acustici su SoundCloud col nome di Sanfilippo. Nel 2022 inizia a Perugia, presso Urban Records, la produzione del suo primo singolo Fulmini e Saette sotto il progetto soloMatteo.

Dall’estate dello stesso anno inizia a fare busking nella città di Catania.

Da marzo 2023 ha iniziato a collaborare col suo amico di infanzia e musicista Etienne per la creazione di una scena artistica catanese, anche grazie all’appoggio di giovani realtà delle pagine meme catanesi.
Questo ha portato alla creazione di una canzone satirica dedicata alla città di Catania con un reel Instagram da più di 10.000 riproduzioni.

Questo riscontro li ha motivati anche a lanciare una petizione per la redazione di un regolamento per la tutela e promozione della musica di strada nel capoluogo etneo. 

Il 14 aprile esce il suo secondo singolo “Quella Ragazza”.

Share Button