Print Friendly, PDF & Email

L’artista romagnolo Francesco Mussoni torna alla musica con il brano “Quello che abbiamo” in uscita per TSCK Records questo 15 dicembre. Il pezzo, ora ridistribuito con una nuova “veste”, mira a trovare una stabilità, quella giusta misura nei rapporti interpersonali.

“Quello che abbiamo” si sofferma sulle piccole azioni quotidiane, apparentemente prive di senso, ma che si dimostrano realmente capaci a mantenere stabile un rapporto sentimentale.

“Qual è la giusta misura tra due amici, due amanti, due esseri umani che si scelgono? Non posso fornire risposte ma posso riflettere ed allo stesso tempo farmi ammaliare dalle infinite sfumature di questa danza fatta di strappi e ricongiungimenti. Se trovare le parole adeguate è stata una sfida, lo è stata altrettanto la scelta dell’incedere della canzone: non c’è un tempo regolare ma un continuo zoppicare, una rincorsa verso la coda finale.” (Francesco Mussoni)

“Quello che abbiamo” rimanda all’idea di un satellite che, costretto a rimanere inequilibrio perfetto tra velocità ed altitudine, cerca di non cadere a terra o perdersi nello spazio.
Questa immagine è la riflessione di partenza per raccontare come le relazioni trale persone oscillano continuamente toccando gli estremi, in un perpetuo gioco diavvicinamento ed allontanamento.

Il brano, scritto a quattro manida Francesco Mussoni e Gianluca Morelli, vede la partecipazione di Marco Mantovani al pianofortee di Federico Mecozzi, che ha scritto la parte di archi, magistralmente interpretata da Alfonso Pelliccioni.

Nato a Rimini nel1974, Francesco Mussoni inizia a comporre leprime canzoni con Marco Giorgi, autore noto per le sue collaborazioni con Mariadele, Saverio Grandi e altri. Esordisce discograficamente nel 2019 col singolo La normalità, subito incluso nell’extended play FIATO.

Nello stesso anno pubblica ancora due singoli: Spazio libero e La corrente delle cose ultime. L’attività continua nel 2020 con Il giardino di limoni e con Ti vedrò crescere, realizzato in trio con Davide Mascanzoni e Davide Pagnini. L’ultima fatica di Mussoni è la canzone “Quello che abbiamo”, fuori in una versione inedita, questo 15 dicembre e anticipa il suo disco in uscita il prossimo anno sempre per TSCK Records.

L’album, dal titolo “Tradimenti”, vede la collaborazione delle cantautrici Chiara Raggi e Giulia Pratelli, del musicista, compositore e arrangiatore Federico Mecozzi e anche della violinista Elisa Semprini e del cantautore Enrico Farnedi

Share Button