Questo e Quello: fuori il nuovo brano “Intensamente Meravigliosa”
Dopo il tormentone “BELLA BALLA”, che ha lanciato il duo genovese a Sanremo Giovani e con cui Francesco e Stefano hanno sfiorato l’Eurovision sotto la bandiera di San Marino, Questo e Quello tornano in radio e sugli stores mondiali con un brano che si candida a vera hit della prossima estate.
“INTENSAMENTE MERAVIGLIOSA” è energia allo stato puro, un tributo alla felicità e alla tristezza, un invito ad andare in fondo a ogni nostro stato d’animo, per sentirlo davvero, qualunque esso sia.
È una canzone in pieno stile Questo e Quello, commistione di generi e influenze musicali da ogni parte del mondo, un’esplosione di movimento e un testo che attinge dal passato ma volge al futuro: “Intensamente” come netta negazione dell’apatia e “Meravigliosa” come caratteristica di una vita vissuta a pieno, in ogni sua forma, in ogni suo piccolo spiraglio di bellezza.
“Ci piacerebbe che questa canzone diventasse un manifesto di approccio alla vita, sempre da vivere intensamente, qualunque sia il suo percorso” Questo e Quello
Questo e Quello sono Stefano d’Angelo e Francesco Mannella: due giovani cantautori che amano ascoltare e farsi ascoltare con uno sound accattivante, energico, fresco e innovativo caratterizzato da molti componenti ritmici e testi che affrontano tematiche di vita quotidiana.
Francesco e Stefano, entrambi ventenni, vivono tra Genova e Milano e sono l’anima creativa di questo duo. Scrivono, producono, suonano e cantano le loro canzoni, incorporando un mix audace di stili musicali che spaziano dalla tradizione al contemporaneo.
Il nome del duo stesso riflette il loro approccio unico all’arte: “Questo e Quello” incarnano l’armonia dei contrasti, un concetto che trova ispirazione nella filosofia antica di Eraclito.
Come affermano Francesco e Stefano, “tendiamo sempre a identificarci in una cosa sola, ma spesso non siamo mai così unidirezionali nel nostro pensiero”.
Debuttano sui digital store con il brano di presentazione del progetto dal titolo “Questo o quello” l’11 gennaio 2024:
“Ci siamo sempre domandati quale sia il reale valore delle scelte e se l’atto di scegliere debba essere considerato un passaggio necessario per costruire la propria identità personale. Quante volte ci troviamo in mezzo a scelte che non vorremmo fare perché per davvero dentro di noi non sappiamo che strada prendere… ecco, quella strana sensazione di soffocamento è la fiamma di questa canzone, e noi, in questa fiamma, abbiamo deciso di fare un tuffo per provare a dare una nostra risposta…”
Il 26 aprile viene rilasciato il nuovo singolo “Un solo popolo” che accompagna la band in giro per Liguria e Lombardia per l’intera estate con ben 20 date fra maggio e agosto. Con “Un solo popolo”, il duo continua a esplorare il concetto di rinnovamento attraverso il rispetto per le radici musicali.
“Un solo popolo” è molto di più di una semplice canzone: è un racconto musicale della danza dei popoli, un invito a superare pregiudizi e odio per riabbracciare la gioia del momento insieme. Ilbrano, caratterizzato da un’esplosione di generi e influenze, riflette l’essenza vibrante e inclusiva della musica di “Questo e Quello”
A fine Luglio 2024 il duo entra a far parte del roster di Maledetta Records iniziando subito a lavorare per la realizzazione del brano che sarà presentato alle selezioni di Sanremo Giovani.
Nel frattempo, il 4 ottobre viene pubblicato “Veloce”, presentato in anteprima, il 14 settembre, sul palco del Kalemana Festival di Marina di Ravenna davanti ad un pubblico di oltre 3000 persone, location utilizzata come scenario per la realizzazione del videoclip.
Il 23 Ottobre il duo genovese si esibisce in occasione delle audizioni per Sanremo Giovani 2024 e il giorno seguente viene comunicata ufficialmente la loro presenza fra i 24 finalisti che si esibiranno su RAI 2 con il brano BELLA BALLA.
Il 3 dicembre superano il primo turno di selezioni andato in onda su RAI 2 in seconda serata e trasmesso contemporaneamente su Radio 2.
Il 10 dicembre si esibiscono in semifinale, sempre su RAI 2 in seconda serata. Pur non superando il turno e non accedendo quindi alla finalissima, vengono dichiarati dallo stesso Cattelan rivelazione di Sanremo Giovani 2024 lasciando il palco fra gli applausi interminabili del pubblico presente.
Il 31 dicembre si esibiscono sul palco della piazza principale di Genova per il Tricapodanno insieme a La Rappresentante di Lista e Alessandra Amoroso davanti ad un pubblico di oltre 30000 persone.
Il 24 gennaio 2025 esce il nuovo singolo “Se ti parlo un po’ di me”, una ballad dove prendono forma ansie, insicurezze e romanticismo.
Dopo una lunga selezione che ha visto la partecipazione di oltre 1200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, accedono alla finale del San Marino Song Contest 2025 esibendosi, l’8 marzo, al Teatro Nuovo di Dogana con il brano Bella Balla.
L’evento, che decreta il rappresentante di San Marino all’Eurovision di Basilea, è trasmesso in mondovisione su Rai Play, RTV San Marino e Radio2 raggiungendo dati Auditel di oltre 6 milioni di spettatori.
Ad aprile 2025 sono finalisti al 1MNEXT, il contest per il concertone del 1 Maggio a Roma, classificandosi nei primi 12 su oltre 1700 partecipanti.
