Raffaella Zago: “Zoso” è il nuovo singolo

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Zoso”, il terzo singolo ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il brano esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e anticipa l’uscita, prevista per aprile, del primo album dell’artista di origine padovana e residente a Milano.
“Zoso” è una canzone d’amore nu-soul e il titolo richiama il noto simbolo disegnato da Jimmy Page perché la persona a cui è dedicato il brano se lo è fatto tatuare sul braccio. Così Raffaella Zago spiega la genesi del pezzo: “Zoso è nato durante una session pomeridiana nello studio del mio produttore assieme al mio chitarrista. La canzone è una dedica d’amore al mio ragazzo in cui racconto un po’ la nostra storia e descrivo come mi sento quando sto con lui. La produzione musicale ha delle influenze afro grazie alla presenza delle percussioni ma, più in generale, suona 100% nu-soul, con un cantato molto leggero ma intenso”.
Raffaella Zago, nata a Padova nel 1998, comincia a studiare pianoforte a otto anni per poi proseguire questo percorso al liceo musicale come pianista classica e con lo studio del canto lirico. A 20 anni frequenta il CPM di Milano conseguendo la laurea triennale in canto pop-rock con una tesi intitolata “La black music dagli anni 90 ad oggi”. A fine 2023 pubblica per Groovin Recordings la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar, seguita, a stretto giro, dal suo primo inedito ufficiale, “Open Your Heart”. È autrice e compositrice, collabora con Max Greco, co-produttore musicale dei suoi brani, e con una band di musicisti che la affianca sia in studio sia nelle date dal vivo.
