Dopo il singolo “Palese”, Refo torna con “Lampante“, il secondo singolo di questo nuovo capitolo del suo percorso, caratterizzato da sonorità veloci, digitali e cariche di energia, in pieno stile Pseudospettri.

Per sopravvivere in una metropoli, devi correre come un lampo.
“Lampante” incarna il ritmo della vita moderna vista dagli occhi di una giovane ragazza il cui modo di fuggire è ballare nei club.

Impreziosito dalla voce della giovane cantautrice BET, “Lampante” racconta quella sensazione a metà tra desiderio di fuga e la volontà di riscoprire la propria essenza, con cui si cerca di tornare a quella vita che, presa dai ritmi della metropoli, sembra scivolarci tra le dita.

In un momento in cui la scena musicale elettronica sta vivendo una nuova primavera, Lampante è un inno per tutti coloro che vivono queste situazioni e questa musica sulla propria pelle. La versatilità di Refo come producer forma una perfetta squadra con la dolcezza e potenza della voce di BET, creando una combinazione da colpo di fulmine.

Sono arrivato a questa nuova forma per ritrovare una libertà musicale che mi era mancata. Con il mio progetto precedente mi ero dato dei vincoli qualitativi, mentre nelle collaborazioni esterne sono arrivati vincoli dall’industria musicale. Con questa nuova forma ho ritrovato il divertimento e il senso di dare un’espressione alla mia esuberante creatività.

Dopo il lancio del progetto SELMI tra X Factor e Sanremo Giovani, Refo torna a concentrarsi sul suo percorso solista, esplorando ancora una volta le frontiere dell’elettronica.

Alessandro Del Freo, aka Refo, lavora da 10 anni nel settore della musica. Nel 2019 co-fonda il Creative Hub, un polo artistico situato a Lucca costituito da due studi di registrazione, che tuttora gestisce. Nello stesso anno, Refo entra a far parte del collettivo Pseudospettri e pubblica la sua musica tramite Digitale2000. Nell’estate del 2022 organizza il Second Stage del WØM Fest e apre come artista sul Main Stage, esibendosi prima di POPX. Nello stesso anno si trasferisce a Milano e contribuisce alla realizzazione del Summertape di Pseudospettri, partecipando con il brano “Dime”. Il tape viene premiato da Rockit e Le Rane come “Miglior Album della Settimana”. Rockit lo seleziona insieme al resto del collettivo come “Promessa CBCR del 2023”. Nel 2023 pubblica il suo primo album Viaggi Paralleli & Sogni Incidenti, che gli permette di esibirsi in Italia durante l’estate. Lavora a tempo pieno al progetto Selmi, portando l’artista a partecipare a X-Factor e producendo nel 2024 il suo primo EP con Asian Fake, accompagnandolo nel tour estivo come chitarrista ritmico. All’inizio dell’estate collabora al nuovo mixtape di Pseudospettri con il brano “Wasteland”, nuovamente premiato dalla stampa. Ad oggi, Refo vanta numerose collaborazioni grazie ai suoi diversi progetti e ha aperto un nuovo capitolo del suo percorso negli ultimi mesi del 2024 con i singoli Palese e Lampante.

Share Button