I RENTAL0012 sono Ilija Diviacco, Giada Fantoma, Giovanni Benvenuto e Carlo Gabriele Stocchi, giovane band triestina italo-slovena che canta in doppia lingua, nata nel 2020. Dopo la pubblicazione dell’EP di debutto “LA VITA IN UNA SERA”, primo capitolo della Trilogia del Sole e della Luna, che sarà svelata e conclusa nei prossimi mesi, gli artisti tornano con un nuovo progetto discografico.
A inaugurarlo il prossimo venerdì 5 settembre arriva “ULTRAVIOLENZA”, primo singolo estratto dall’EP “LA VITA IN UNA NOTTE”, in uscita a novembre per Dumba Dischi e distribuito da Believe Italia. Si tratta del secondo tassello dell’ambizioso progetto della band, che continua il suo viaggio alla scoperta del mondo notturno, con tutto il fascino e il caos che porta con sé.
“ULTRAVIOLENZA” ci dà già un assaggio di questo secondo viaggio alla scoperta della notte. Si tratta di un brano controcorrente e di denuncia, nato dalla volontà di uscire dalla propria zona di comfort che spesso le etichette di genere tendono ad alimentare. Il risultato è un brano borderline tra il rap più schietto e il punk-rock più immediato, enfatizzato da sonorità cupe e corrosive. Il sound, infatti, ben rappresenta il messaggio del brano, uno sfogo senza filtri sul degrado dell’ambiente sociale e creativo a cui siamo esposti, tra abitudini malsane e consumistiche, al limite dell’autodistruzione. Un’ipercritica schietta e pungente che fa delle parole un’arma di “ultraviolenza”.
A rendere “ULTRAVIOLENZA” ancora più prezioso ci pensa la collaborazione con Fass, presente nel brano. Un incontro, nato da una grande amicizia e volontà di apertura a sonorità inesplorate, che accentua la noia e l’esagerazione cantate nel singolo, e l’urgenza giovanile di cambiare il proprio mondo.
I RENTAL0012 sono Ilija Diviacco, Giada Fantoma, Giovanni Benvenuto e Carlo Gabriele Stocchi, giovane band triestina italo-slovena che canta in doppia lingua, nata nel 2020.
Figli della pandemia, si definiscono “apolidi digitali”, confrontandosi col mondo contemporaneo partendo dalla loro piccola realtà della comunità slovena di Trieste, per poi scomporre ed esplorare il mondo e le emozioni che li circondano alla giovanissima età di 20 anni.
Le esperienze live, legate ai primi esperimenti artistici d’autore, portano a un consolidamento e crescita stilistica, nonché tecnica. Dopo un piccolo cambio di formazione nel 2022, a marzo 2023 pubblicano indipendentemente l’EP “LA VITA IN UNA SERA”, primo lavoro della Trilogia del Sole e della Luna, su cui la band sta ancora lavorando e che sarà svelata nei prossimi mesi. A fare da sfondo al sound e all’immaginario dei RENTAL0012, c’è Trieste, terra di confine e di scoperta che continuamente ispira i ragazzi nella loro musica e nella loro attitude controtendenza. L’EP si posiziona al 48° posto nella classifica dei 50 dischi migliori del 2023 di Rockit.
Oltre al lavoro in studio, la band ha inaugurato a ottobre 2024 il nuovo live set, primo che mischia musica con altri media artistici anche dal vivo, che ha già replicato in numerose occasioni per l’Italia. Venerdì 5 settembre sarà disponibile “ULTRAVIOLENZA”, primo singolo estratto dal nuovo EP “LA VITA IN UNA NOTTE”, secondo capitolo della trilogia in uscita a novembre per Dumba Dischi e distribuito da Believe Italia.





