No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Riki e Riky. Oltre al nome di battesimo, Riki Cellini e Riky Anelli hanno mille cose in comune: l’entusiasmo, la poliedricità, l’autoironia, la passione sfrenata per la musica e il desiderio di mettersi in gioco. Questa “uscita a due” ne è la prova.

Per far uscire il video di “Adelante”, il loro scoppiettante duetto, non potevano scegliere periodo migliore come questo dove la necessità di ritrovarsi e ritrovare l’empatia perduta diventa necessaria.

“Adelante” è prima di tutto l’istantanea di un momento preciso, poi la polaroid di un’unione artistica.

Il video è stato girato durante la rassegna “Bergamo Strange Music Fest” nei capannoni del Service Pelliccioli di Castel Rozzone, che ha coinvolto in diretta streaming  tante realtà musicali del territorio.
Qui i mondi dei due artisti si sono mescolati andando a fondersi nella ritmica “Adelante”, brano storico di Cellini firmato dall’attore-musicista romano Attilio Fontana e prodotto, in questa nuova versione, da “Musica per il Cervello”.

“Adelante” è estratto dall’album “Niente di nuovo”, uscito a inizio 2020 e disponibile in streaming, digital download e in edizione limitata su vinile.

“Niente di nuovo” è un autentico mash up tra pop, funky, soul e jazz e include molti dei brani firmati da Attilio Fontana e dalla inossidabile coppia Cellini-Valerio Baggio, suo storico musicista in studio e negli spettacoli dal vivo. Il titolo della raccolta che ripercorre i suoi 30 anni di musica, è volutamente fuorviante e provocatorio: in “Niente di nuovo” c’è del nuovo, eccome. Basta uno sguardo alla tracklist per scoprire un mondo di inediti, editi e duetti, veri fiori all’occhiello del poliedrico e indipendente artista quale è Cellini.

Un percorso graffiante e mai banale, ricco di collaborazioni eccelse, contaminazioni e condivisioni all’insegna del pop d’autore. La musica di Riki Cellini è da sempre in pieno fermento artistico e creativo: lo dimostrano le produzioni con Attilio Fontana, Aida Cooper, Tony Liotta (Earth Wind & Fire, Santana, Sting), Roby Facchinetti, Clemente Ferrari (Max Gazzè), il vocal-coach Silvio Pozzoli e tanti altri artisti che si sono lasciati coinvolgere dalla verve di Cellini.

“Niente di Nuovo” racconta di luoghi e incontri. Dopo i due inediti “La tigre e il samurai” e “Giovani registi” che hanno fatto da apripista all’album-raccolta, ora tocca al nuovo singolo in duetto con il cantautore bergamasco Riky Anelli.

“Quattro Mura Session” è il titolo dell’ultima produzione discografica di Riky Anelli, attivista e partner di Amnesty International e artista gemellato con il M.E.I.

Share Button

No Banner to display