E’ uscito “Ritorno domani” il singolo di Roncea che anticipa il suo nuovo lavoro “Acrobazie” previsto per il prossimo autunno su etichetta Alter Erebus/Dischi sotterranei. 
Dopo l’uscita del suo primo album solista e in italiano “Presente” nel 2019, Roncea, classe ’87 e di origine francese, inizia con “Ritorno domani” il suo percorso verso la pubblicazione di “Acrobazie”, “5 pillole amare che si buttano giù con tanta acqua, ma aiutano a stare meglio, almeno per un po’” come dice lui stesso. Qui il cantautore incrocia i temi esistenziali e le acrobazie in senso metaforico, con le storie di acrobazie vere, ispirandosi alla vita di suo padre Constantin Roncea acrobata rumeno che ha lavorato anche al famosissimo Circo delle mille e una notte, il più grande a livello internazionale dell’epoca.
In “Ritorno domani”, accompagnato da un video scritto e diretto da Eugenio Scarsi e Adelaide Di Bilio, è presente il tema della distanza: si parla della necessità di prendersi cura dell’altro quando si è distanti, quando il mondo sembra non volerci più sorridere, nonostante gli sforzi. Il concetto di cura è l’essenza dell’amore, va oltre la passione, supera gli ostacoli del tempo.  L’altro tema centrale è quello del ritorno, il richiamo di casa, l’abbraccio di una famiglia, una faccia amica. Il ritorno qui è anche inteso come l’ammissione di un errore, il tornare sui propri passi. 

Roncea, classe 1987, di origine francese cresciuto in Italia a Vezza d’Alba, nella zona delle Langhe e del Roero. Con la band Fuh, fra i tanti, ha aperto concerti a The National, Artic Monkeys. Con il trio sperimentale Io Monade Stanca ha pubblicato 3 album per etichette francesi e distribuiti anche in Giappone, suonando più di 100 concerti in tutta Europa. Ha collaborato con Verdena e Marta Sui Tubi ed è stato il musicista di Carmelo Pipitone per più di 30 date nel tour di “Cornucopia”..  
Il suo quarto lavoro in studio da solista, “Presente” è il primo disco in italiano che ha sorpreso la critica di settore e ottenuto grandi consensi.