RIVAL CONSOLES: fuori il nuovo singolo “Landscape of Memory”

Tratto da ‘Landscape of Memory’, il nono album di studio in arrivo il 4 luglio, Rival Consoles pubblica ‘Jupiter’, un singolo estivo che riporta alla connessione.
“Al centro di questo brano c’è un dialogo continuo. L’idea principale cambia, ma la risposta è sempre la stessa, legata alla vita e alla natura. Volevo che la musica trasmettesse la sensazione di materiali, di schegge di vetro e metallo che si piegano, si deformano, luccicano e colorano. Per me è come se il sole toccasse gli oggetti con il suo calore e con la sua potenza. Il titolo, ‘Jupiter’, fa riferimento ai miei primi lavori, ‘Helios’ e ‘Voyager’, tutti legati al nostro posto nell’universo” afferma West.
Rival Consoles è stato contemporaneamente in primo piano e sullo sfondo della musica elettronica dalla fine degli anni 2000, suonando di fronte a 10.000 fan al Drumsheds o registrando il tutto esaurito alla Barbican Hall di Londra, pubblicando una vasta collezione di album scolpiti da synth che esplorano una miriade di stili diversi, ma sempre con l’emozione umana come stella polare. Produttore e musicista inglese, Ryan Lee West crea musica elettronica sperimentale e coinvolgente al punto da far sembrare umani i sintetizzatori.
In arrivo il 4 luglio ‘Landscape From Memory’ è il frutto di un frustrante anno di riposo per l’artista. Avendo trascorso l’ultimo decennio a produrre e scrivere ogni giorno, disinnamorarsi della creatività ha significato un rallentamento dell’orologio che lo fa ticchettare, una sensazione di essere inghiottito da una forza elementare.
In parte cucito da un album di ritagli di frammenti audio scartati, ‘Landscape From Memory’ ha richiesto un certo grado di apertura e vulnerabilità nel suo assemblaggio, costringendo West ad uscire dalla sua zona di comfort, avendo trovato l’ispirazione da fonti nuove e sconosciute, a partire dal lasciare il suo studio di Hackney, un ambiente che ha improvvisamente percepito come troppo chiuso e controllato.
Primo artista firmato da Erased Tapes, nel 2007, Rival Consoles debutta nel 2009 con ‘IO’. Artista multidisciplinare, è sempre stato appassionato di immagini e della loro relazione con la musica.