Print Friendly, PDF & Email

“BALORDO (Deluxe)” è la nuova, speciale edizione dell’ultimo progetto in studio firmato SACKY, fuori su tutte le piattaforme da venerdì 31 maggio.

Anticipata dal singolo “Margiela”, il singolo dalle vibes estive perfetto per questo periodo dell’anno, prodotto da NKO e pubblicato la scorsa settimana, “BALORDO (Deluxe)” rappresenta il prosieguo dell’ultimo progetto in studio dell’artista pubblicato lo scorso 8 marzo, che si arricchisce per questa occasione di altri tre nuovi inediti e le collaborazioni di NEIMA EZZA, Scaccia e FL EX.

Fra i volti più interessanti dell’urban italiano e già da tempo attivo nel collettivo RM4E/Seven 7oo, SACKY in “BALORDO” ha ribadito il suo talento nello spaziare fra le sfumature dell’urban avvalendosi anche di molti nomi d’eccezione che hanno fatto la storia del genere in Italia e non solo.

I nuovi ospiti di “BALORDO (Deluxe)”, fra cui NEIMA EZZA che insieme a quello di Sacky è uno fra i nomi più apprezzati della realtà di SAN SIRO, vanno a comporre la nuova tracklist unendosi ai profili più apprezzati della nuova scena del nostro Paese. Emis Killa, Luchè, Artie 5ive e 167 Gang, Rame, Slings, Niky Savage, Baby Gang, Rondodasosa e ultimo ma non per importanza, l’internazionale Lacrim sono infatti gli ospiti della tracklist originale.

“BALORDO” è uscito a un anno di distanza dall’Ep d’esordio di SACKY, “QUELLO VERO”, pubblicato il 27 gennaio 2023 con le prestigiose collaborazioni di Rondodasosa, Baby Gang, Neima Ezza, Massimo Pericolo, Ernia e uno speciale contributo di Guè.

“BALORDO”, un termine che indica chi conduce una vita strampalata e priva di senso, è un progetto che ha regalato ai fan di SACKY l’opposto del suo senso letterale, trovando e spiegando nei suoi testi il senso reale di ciò che nella vita l’artista ha vissuto ed elaborato: dai reati alla comunità, fino alla redenzione attraverso la musica.
Sorprendendo il suo pubblico con sonorità nuove rispetto a quelle a cui siamo abituati, nonostante tutto SACKY non si allontana dal suo immaginario, legato anche al suo ultimo progetto che si completa con atmosfere più aperte e meno cupe del solito.

SACKY, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify. Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo. Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino.
Il 19 dicembre 2022 pubblica “21 Freestyle” in occasione del suo ventunesimo compleanno, seguito da “Nessuno”, il primo estratto dal nuovo EP “Quello Vero”, disponibile dal 27 gennaio 2023, con le prestigiose collaborazioni di Rondodasosa, Baby Gang, Neima Ezza, Massimo Pericolo, Ernia e uno speciale contributo di Guè.
L’attitudine street e la capacità di alternare brani più crudi ad esperimenti più melodici e malinconici è da sempre un punto di forza di Sacky, che si conferma fra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana. Il 16 febbraio Sacky torna dopo l’ultima uscita “DOV’ERI?” in collaborazione con Baby Gang e “Kayros”, pubblicato lo scorso 9 febbraio. “Los Diablos” è l’ultimo singolo con Artie 5ive e 167 Gang, che anticipa l’arrivo di “Balordo”, il primo album ufficiale di Sacky in arrivo venerdì 8 marzo. Il 24 maggio esce il singolo “Margiela” che anticipa la re-edizione di “BALORDO”, fuori il 31 maggio 2024.

Share Button