“Se non passasse aria”: il nuovo brano di montag
Dopo la pubblicazione del suo primo album “Dati”, lo scorso 20 aprile 2023 per La Tempesta Dischi, e i recenti tre singoli “Chai Tea”, “Fascicolo” e “Gigante”, montag torna con un nuovo brano, l’ultimo estratto dall’EP “Altre canzoni”, in uscita il 1° novembre per La Tempesta Dischi.
Si chiama “Se non passasse aria” e sarà disponibile da mercoledì 2 ottobre. “È la canzone più debitrice al cantautorato italiano degli anni 70 che abbia mai scritto” così montag ci introduce al suo nuovo singolo. L’immagine dell’aria che passa nei polmoni del brano è nata nel 2020, tra il COVID e l’omicidio di George Floyd, ma il testo è solo una storia d’amore tra due diversi punti dimenticati della pianura padana, uno industriale e uno agricolo. Una delle tante che si raccontano nella musica italiana o al bar con gli amici, ma qui, grazie all’artista, si tinge di pennellate acquerello e toni autunnali – anche se si sa che le mezze stagioni non ci sono più. A rendere il tutto ancora più speciale, nell’arrangiamento troviamo la collaborazione di straordinari talenti, ovvero Marco Giudici, Fight Pausa, Marco Castello, Alessandro Cau, Valerio Visconti, Lorenzo Pisoni, Luca Medioli.
“Se non passasse aria” è l’ultimo singolo estratto dal nuovo EP di montag, “Altre canzoni”, in uscita il prossimo 1° novembre. Per l’occasione, il 28 novembre l’artista si esibirà in un live al Circolo Magnolia di Milano, occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro e i brani più amati della sua discografia.
montag è il progetto cantautorale di Pietro Raimondi, cantante e principale autore della band lo-fi GIALLORENZO, a cui VICE riconobbe il “miglior disco indie italiano dell’anno 2019”. Pietro è nato nel 1996 a Bergamo, ma vive a Milano da troppi anni. Il progetto è attivo in realtà dalla sua adolescenza, con una serie di release sconclusionate e vari concerti in giro per l’Italia, tra cui un tour al fianco di Tropea e Tonno, aperture a Pop X, Colombre, Maria Antonietta e La Rappresentante di Lista.
Oltre ai GIALLORENZO, Pietro ha scritto e cantato in altre formazioni più o meno vitali, tra le quali emerge soprattutto l’esperienza screamo dei Majno. Il 20 aprile 2023 montag ha pubblicato il suo primo album solista, “Dati”, prodotto da Fight Pausa e suonato anche da Generic Animal. Recentemente, ha curato la rivista “Dati Sporchi”, edita da Under Media, che racconta il presente attraverso le parole di autorǝ, meme creator, artista e giornalistǝ. Lo scorso 15 dicembre è tornato con singolo “Chai Tea”, seguito dal secondo
“Fascicolo”, brano che ha inaugurato il 2024 e un nuovo progetto discografico, l’EP “Altre canzoni”, in uscita il 1° novembre per La Tempesta Dischi.