Print Friendly, PDF & Email

BROMANCE” è il nuovo singolo di SEM&STÉNN, in uscita giovedì30 giugno in distribuzione ADA Music. Questo brano, dopo il concept album “AGARTHI”, prosegue il nuovo percorso aperto con l’ultimo singolo “ROCKY feat MUDIMBI”.

“BROMANCE” osserva da un’altra angolazioneun nuovo modo di esprimere la mascolinità. Un singolo dove l’elettronica di SEM&STÉNN incontra le chitarre Lorenzo Odorizzi;nasce così una ballad accelerata che racconta una bromance story tra complicità e sentimento.

“BROMANCE è una ballad a 155 bpm che abbiamo voluto scrivere per ricordarci chi siamo, come siamo arrivati a fare musica. Racconta di come è stato bello trovarci, di com’era magico quel rapporto indefinito, che oggi chiameremmo bromance. In questa fase di riconnessione abbiamo scavato nelle nostre roots musicali e abbiamo scelto di iniziare un nuovo progetto in cui la nostra elettronica incontra suoni organici.”

Questo è solo l’inizio di una serie di singoli che con diverse sfumature affrontano la mascolinità, tramite il corpo, la mente, il dolore e il piacere, riscoprendo la propria sessualità e il rapporto con l’altro. SEM&STÉNN attraverso la musica sanno far esplodere le emozioni, trasformando una sensazione in qualcosa che, anche se fa male, può avere il giusto tempo per ballarci sopra.

“Siamo partiti da noi, dalla prigione sociale in cui in quanto maschi siamo stati rinchiusi, costretti a dover soddisfare determinati standard per non rimanere esclusi. E di come il nostro rapporto ci abbia aiutato ad uscire dalla gabbia. L’idea è quella di raccontare le fasi di questo processo: il proprio riflesso negli occhi dell’altro, la riscoperta di noi stessi, il supporto reciproco, la liberazione dal senso di colpa, la voglia di esprimere la propria sessualità. Con questo progetto vogliamo distruggere le costrizioni sociali che imprigionano il mondo maschile, per farlo nostro, e per renderlo più fluido e libero di essere contaminato. È tempo per noi di riconnetterci con i nostri corpi e di offrire una nuova possibilità.” Sem&Stènn

Sem&Stènn si conoscono nel 2011 ed iniziano a suonare come duo in alcuni dei club più importanti di Milano. Il loro sound contiene contaminazioni darkwave ed electropop che influenzano il primo ep del 2016 “Wearing Jewels&Socks”. 
Iniziano così a promuovere la loro musica tra Italia e Francia. Nell’estate 2017 Sem&Stènn conquistano un posto tra i 12 finalisti di X Factor Italia. 

L’album di debutto di Sem&Stènn “OFFBEAT”, raggiunge la prima posizione nella classifica elettronica di iTunes, contiene i singoli “Baby Run” e “Bravo”: il primo vede la collaborazione di Manuel Agnelli, il secondo quella di Populous. Il tour che segue vede il duo viaggiare in tutta Italia e in Europa. In estate si esibiscono al Pride di Amburgo e sfilano all’Europride di Stoccolma come Heroes Ambassador per Levi’s Italia.

Nel gennaio 2019 il duo viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurosonic Festival in Olanda.

Il primo singolo in lingua italiana, “K.O.” feat YaMatt esce il 19 giugno e inizia a definire le sonorità del nuovo progetto: Bpm accelerati, synth eurodance, ritmiche urban elettroniche e acustiche. Nell’estate Id-Italy li definisce “l’unica resistenza queer italiana” e “20 anni avanti rispetto a quello che propone il panorama musicale italiano”.

Segue il singolo “OK VABBÈ”, un pezzo r’n’b che celebra l’identità individuale.

Il 29 novembre pubblicano “Ho Pianto In Discoteca” feat CRLN, ispirato alla disco anni ’70. Dopo i singoli “18 anni” e “Champagne”, il 19 febbraio 2021 pubblicano il secondo album AGARTHI. Il disco fa riferimento alla città leggendaria nel nucleo della terra, raccontata come un luogo felice e di fuga dal male dei terrestri. 

Il 2 dicembre dello stesso anno arriva Rocky, in collaborazione con Mudimbi.

Entro la fine del 2022 è prevista l’uscita del nuovo disco di Sem&Stènn, ispirato dalla fusione di sonorità hyperpop ed elementi organici.

Share Button