Print Friendly, PDF & Email

Dal 27 maggio fuori sulle piattaforme digitali e radio “Sigarette“, nuovo singolo del duo pugliese AliC’è in uscita per Musa Factory e distribuito da Believe Digital: una canzone d’amore, ma di un amore complicato, non accettato dalla società.
“Il batticuore e il fiato corto. Le mani che tremano, la passione che divampa. Il buon senso che si trasforma in irrazionalità. Il sentimento cocente che obbliga a fare e a dire cose indicibili e apparentemente poco consone all’età. Le emozioni che diventano sentimento e i pensieri che si scollano dalla realtà. Una voce comune, legando la passione e il sentimento dell’amore all’anagrafe, considera la capacità di amare dopo una certa età un azzardo, poco prudente, ai confini con l’incoscienza e l’indecenza. L’amore di ‘Sigarette’ è un amore puro nonostante gli anni di vita ed esperienza che dividono i due protagonisti. Il verbo ‘amare’ non conosce età, colore della pelle e genere. La parola ‘amore’, da sempre e per fortuna, mal si coniuga con termini come ‘prudente’, ‘razionale’, ‘ponderato’. La sigaretta è il simbolo di quel qualcosa che ci fa sentire più grandi anche quando non lo siamo ancora. Nonostante, oggi, da status-symbol di ricchi e famosi, il fumo nelle nuove generazioni è diventato un vizio senza alcun appeal. Ed è proprio nel fumo di questa sigaretta, però, che si dissolvono le differenze e si concretizzano le affinità di due persone divise anche geograficamente. Quel fumo che diventa nuvola magica che dilata il tempo e accorcia le distanze.  Quella nuvola magica che è capace di annullare ogni pregiudizio e lasciare che l’unica cosa che conti sia ‘una bella sera qui, Io e te mano nella mano. Che respiriamo questa stessa aria’. Un momento che non dovrebbe finire mai, perché anche il mondo gira con noi, all’unisono ed è dalla nostra parte” – AliC’è.
“Sigarette” è un brano indie-pop con l’orecchio teso alle sonorità house della corrente “Moombahton” statunitense dei primi anni del nuovo millennio. Sonorità underground che uniscono toni scuri e notturni tipici del nord Europa alla solarità e alla brillantezza dell’espressione vocale.  Il contrasto che diventa armonia sia nel concept dell’amore “distante” che nell’aria della composizione musicale.
“Ci svegliamo presto, dormiamo male, sogniamo canzoni che poi diventano realtà. Scriviamo testi rigorosamente con una bic nera e li suoniamo con una vecchia chitarra quasi sempre scordata, in attesa che il sushi sotto casa apra alle 20.00”.
Gli AliC’è, duo musicale pugliese composto da Nicola Radogna e Rosita Cannito, nasce alla fine del 2019. Portano avanti un progetto di musica inedita di cui sono autori di testi e musica. Il loro genere indie-pop tende ad avere sonorità semplici ma allo stesso tempo ricercate, in linea con l’essenza primaria del progetto: veridicità, chiarezza e cuore.
La produzione del progetto è affidata al musicista, produttore e cantautore Luca Giura, in arte Molla.
A gennaio 2021, gli AliC’è firmano con l’etichetta romana LeIndieMusic. Il 12 Febbraio è fuori il loro primo singolo “Radio Rivoluzione”. Il video ufficiale finisce in anteprima nazionale su L’Espresso.
Il 9 aprile pubblicano il loro secondo singolo “Fotografia” che vanta l’inserimento nel bollettino di Rockit.it tra le migliori uscite della settimana. Dal 20 Luglio 2021 è disponibile su tutti i digital store il nuovo singolo “Nella Testa”, che attira l’attenzione della Gazzetta del Mezzogiorno. Finalisti del Premio “Contesto Indie”.
Sono tra gli 8 finalisti del Premio nazionale “Musica Contro Le Mafie”, aggiudicandosi il Premio ACEP/UNEMIA e il Premio Musa Factory. Ottengono così una borsa di studio e la possibilità di esibirsi a Casa Sanremo durante i giorni del Festival. Anche “Le chiavi di casa”, brano scritto durante la residenza a Cosenza per il concorso Musica contro le mafie, si fa notare e anche questa volta gli AliC’è finiscono tra le migliori uscite della settimana di Rockit. A gennaio 2022, sono vincitori del Contest “Canzoni Contro La Paura”, con il brano “Fotografia”.
Il primo maggio 2022, il duo si esibisce in Piazza Castello a Conversano, in quanto finalisti del concorso “Conversano Music Festival – CMF”.
La collaborazione con Musa Factory prosegue con il nuovo singolo “Sigarette” in uscita il 27 maggio 2022.

Share Button