Esce venerdì 4 aprile “ANGELO BALACLAVA”, il nuovo album di SILENT BOB, già in presave. Il progetto discografico, una pubblicazione Bullz Records in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe, è prodotto da Sick Budd e sarà anticipato dall’uscita del singolo “11 SETTEMBRE”, fuori venerdì 21 marzo, disponibile in presave.

“11 SETTEMBRE” è un brano che racconta la storia di un uomo intrappolato in un’ossessione distruttiva. Lei è la sua dipendenza, un trauma dal quale non riesce a liberarsi. Ogni momento in sua assenza è un tormento, ogni attimo insieme un mix di piacere e pericolo. Una “trappola letale” in cui continua a cadere, incapace di resistere.

“ANGELO BALACLAVA” è un progetto in perfetto stile SILENT BOB, che in questi ultimi anni si è affermato come uno dei principali talenti della nuova generazione del rap italiano grazie al connubio di influenze differenti, sapientemente mischiate tra loro, che da sempre caratterizzato i suoi pezzi, contaminati da sonorità che rimandano al rap classico anni Novanta, alla trap, al jazz e al blues. 

Anche la produzione di “ANGELO BALACLAVA”è affidata a Sick Budd, il cui sodalizio artistico è ormai pluriennale e costellato di successi. 

Silent Bob porterà live i brani che compongono “ANGELO BALACLAVA” in occasione del “Silent Bob & Sick Budd Club Tour 2025”, che inizierà il 23 aprile al Teatro Sanbapolis di Trento. Il tour proseguirà poi all’Hall di Padova, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, all’Estragon Club di Bologna, alla Casa della Musica di Napoli, all’Eremo Club di Molfetta, al Fabrique di Milano, al Teatro Concordia di Torino, all’Atlantico di Roma, a Villa Bellini a Catania, all’Opera Beach di Cagliari e allo Strozza Fest di Perugia. Degna conclusione del tour sarà il live al Carroponte di Milano, il 20 settembre.

SILENT BOB, al secolo Edoardo Fontana, è un giovane artista classe 1999 che arriva dalla provincia pavese ed è capace di unire retaggi di un suono moderno con l’attitudine del classico rap in stile anni ‘90. In lui coesistono in perfetto equilibrio molteplici sfumature ed influenze musicali: dalle melodie della trap, all’eleganza del jazz, senza dimenticare il dolore del blues e la rabbia autentica del rap. Dopo il più classico dei percorsi alla scoperta dell’hip hop tra jam e battle di freestyle, nel 2017 partecipa a un contest e si guadagna un posto nel roster di Bullz Records, etichetta indipendente milanese. Fondamentale nel disegnare la sua identità sonora e musicale, è l’incontro con Sick Budd, beatmaker e producer socio della label, che lo porta a una costante evoluzione della scrittura, via via più semplice e concentrata sul significato, e a una sempre più caratterizzante valorizzazione del timbro.