Print Friendly, PDF & Email

Panna” è il nuovo primo video ufficiale di sonogiove in uscita il 20 marzo su YouTube. L’artista riminese afferma di aver deciso di creare un video proprio per questo singolo, perché “é la prima canzone che naviga verso un sound nuovo, diversa da tutte le altre e con un’ idea chiara in testa”. 
Il video, girati quasi in tempi record, racconta del rapporto quotidiano dell’artista con il suo criceto in un ambiente domestico. L’idea di sostituire il criceto con una ragazza che interpretasse Panna e  questo suo modo di essere così sfuggente, giocoso e amichevole allo stesso tempo è stato anche dettato dall’impossibilità pratica nel girare delle scene con il piccolo roditore. E questo gioco di scambi si rende evidente però solo nelle ultime scene, in modo tale da riprendere anche l’essenza spiritosa del singolo. 

Un brano dance pop in pieno stile sonogiove, “Panna” è il nuovo singolo dell’artista riminese per TSCK Records e Formica Dischi. 
“Panna” può somigliare a tutti gli effetti ad una dedica d’amore per la propria metà, dalla descrizione di tutto quello che fa una coppia, dalla spesa insieme al guardare una serie TV, invece altro non è che una dedica di sonogiove alla sua prima vera fan ovvero il suo criceto.
Non manca anche qui il ritorno all’immagine della pioggia, in questo caso come una metafora della libertà al di fuori delle gabbie. 
“Panna è una delle pochissime canzoni che ho scritto di getto. Scritta nell’ultimo anno, era una canzone che onestamente non ritenevo fosse da prendere in considerazione, ma invece Alberto Melloni, amico e produttore del mio progetto dagli inizi, appena sentita la classica demo ’voce e chitarra’, se ne è innamorato, creando una versione del brano dance e pop, mantenendo però le vibes che circondano tutti i miei brani.” (sonogiove)

sonogiove è Giovanni Casadei, classe ’95, artista riminese mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce ciò che vive e che pensa, con l’ausilio di pochi fronzoli: qualche effetto vocale e la sua chitarra classica arpeggiata.
sonogiove nasce nel marzo del 2020, in pieno lockdown, un nuovo progetto totalmente in italiano, rispetto a quello precedente in cui l’artista prediligeva la lingua inglese. sonogiove mescola arpeggi di chitarra classica, indie, pop e lo-fi.
Negli anni ha suonato come turnista per Francesco Monte a Eurovision San Marino, ha condiviso il palco con artisti come Maria Antonietta, Her Skin, Duo Bucolico, Frankie Hi-nrg mc, Horacio Hernandez e Nico Arezzo. Ha accompagnato il cantautore Sergio Casabianca in tour, ed è stato uno tra gli artisti selezionati per suonare sul palco del Deejay On Stage 2021 a Riccione.
Attualmente collabora con Formica Dischi per promuovere la sua musica:
nel 2022 è uscito il suo primo EP, ‘Arpeggi’, di cui due singoli ‘Tenda’ e ‘Venere’ sono entrati a far parte della playlist editoriale ‘Scuola Indie’ di Spotify.
Il singolo di ottobre ‘Proemio’ che è invece entrato in Fresh Finds Italia di Spotify; seguito dal singolo “B&B” e dall’omonimo album a gennaio 2023. 
A giugno dello stesso anno pubblica ‘Gelato al Sole’, singolo in collaborazione con Elito e Acqua Distillata. Il singolo entra immediatamente in Scuola Indie, Estate Chill, Nuovo Indie e New Music Friday Italy.
A settembre partecipa alla finale di Una Canzone per l’Europa edizione 2023. A dicembre inizia la collaborazione anche con l’etichetta TSCK Records, che insieme a Formica Dischi pubblicherà il nuovo singolo “Cheerleader”, seguito da “Panna” nel 2024. 

Share Button