“SOTTOQUESTOMARE”: il primo album di Nove

È in uscita venerdì 9 maggio il primo album di Nove.
Anticipato dai singoli “Sottovuoto”, “Gocce” e “Se Io”, “SOTTOQUESTOMARE” segna la chiusura di un capitolo importante per l’artista, frutto di un’intensa esplorazione personale e musicale. Un viaggio che l’ha condotta all’incontro con Zibba, produttore e direttore artistico dell’intero progetto.
“SOTTOQUESTOMARE” racchiude gli elementi migliori del pop cantautorale: testi profondi e autentici, sorretti da un sound maturo ed equilibrato che lascia spazio alle parole, valorizzandole. Gli arrangiamenti impreziositi dal violoncello di Giulia Monti in brani come “Anselmo” o il pianoforte di Lorenzo Di Blasi in “Granite” – aprono spazi emotivi che rivelano il lato più intimo e sensibile di Nove.
Non mancano momenti più leggeri come nei brani “Quanto bene ti voglio” o “LaLaLaLaLa“, unico featuring del disco con Matteo Faustini.
Un concept album in cui il mare diventa bussola di un viaggio musicale profondo e personale: nove tracce che raccontano storie di vita, riflessioni sul cambiamento, ritratti delle persone più care a Nove.
In “SOTTOQUESTOMARE” c’è la malinconia, compagna fedele del mare, e il suo profumo che evoca ricordi e sensazioni.
Un album che invita a prendersi il proprio tempo, a rallentare e ad ascoltarsi, a lasciarsi andare senza paura.
Nove, all’anagrafe Roberta Guerra, è una cantautrice e musicista nata e cresciuta a Genova. Negli anni, la musica l’ha portata a cambiare spesso città fino ad arrivare a Milano, dove vive oggi. E’ stata tra i finalisti del Premio Pierangelo Bertoli e BMA – Bologna Musica d’Autore, ha ottenuto il premio Miglior testo alla XV ed. di Botteghe D’Autore. A dicembre 2024 è stata ospite di Sogni di Gloria su Rai Radio2.
Il suo percorso discografico è iniziato nel 2021 con l’uscita del primo EP Saturno, anticipato dai singoli Vocabolario e Numeri Pari. Nel 2022 ha pubblicato i singoli Chachacha e Tramonto. Nel 2023 inizia la collaborazione con Zibba come produttore artistico e nel 2024 escono i singoli Sottovuoto e Gocce, seguiti nel 2025 da Se Io.