Print Friendly, PDF & Email

Post-Hit”, in uscita martedì 15 marzo per l’etichetta O’ Disc, è il primo album del progetto musicale Stilex, nome dietro il quale si cela il trombettista campano Vito Gargano. Il disco arriva a tre anni di distanza dal precedente Ep “Click. Extend Week” pubblicato nel 2019  e, di fatto, ne rappresenta la naturale evoluzione e conseguenza.

Le sette tracce contenute nel disco assumono un ruolo di guida, una raccolta di post-it che aiutano ad indicare il cammino. Il tutto acquista forza grazie all’operazione di campionamento definita Soundscape: registrazioni sonore che hanno il compito di rendere più esplicito il messaggio racchiuso nei brani e cercare di far rivivere i ricordi attraverso i suoni: un fiume che scorre, il trillo della campanella all’uscita di scuola, il crepitio del fuoco, un martello che batte, un treno che passa… i suoni del nostro quotidiano si vanno ad unire ad atmosfere e sonorità elettroniche, il cui collante è rappresentato dal suono della tromba che, al centro di ogni brano, si diverte a cambiare forma.

“Post-Hit” è un album intimo, si creano ambienti e paesaggi sonori in cui l’ascoltatore viene stimolato verso l’immaginazione e la fantasia, in una perfetta armonia fra Musique concrète, produzione ambient elettronica e accenni di soft-jazz.

Vito Gargano giovane trombettista di Altavilla Silentina, paese alle porte del Cilento in provincia di Salerno. All’età di 11 anni intraprendere il suo percorso di studio musicale iscrivendosi alla scuola civica comunale dove frequenta lezioni di teoria musicale e di strumento, gli insegnanti lo indirizzeranno allo studio del corno francese; strumento con il quale dopo 2 anni fece la sua prima esibizione nella banda musicale di paese.

Dopo aver frequentato per svariati anni la vita bandistica, lascia quest’ultima ed entra a far parte nel 2007 della neonata Altavillaviva band fondata da Fernando Lettieri, trombettista Jazz di origini Altavillesi.

Dopo una breve pausa dalla musica inizia una nuova avventura approcciandosi agli studi della tromba, nel 2015 diventata responsabile del reparto musiche dell’associazione “L’eco del mito “, firmando le composizioni musicali che accompagneranno gli spettacoli teatrali dell’associazione.

Nel 2017 viene eletto Presidente dell’associazione “U Fuoc r’ Sant’Antuono“ che nello stesso anno dà vita al “Hocus Focus fest”, festival musicale in rapida crescita arrivato alla sua sesta edizione.

In contemporanea intraprende gli studi di Tromba jazz presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino per poi continuarli al conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, parallelamente approfondisce il proprio sapere riguardo alla musica elettronica e alle sue applicazioni, frequentando corsi e workshop organizzati nel sud Italia.

Nel 2018 fonda il progetto musicale Stilex, pubblicando il singolo “Flowing Out”. Nel 2019 pubblica il primo Ep “Click. Extend Week”.

Share Button