“Tender”: l’esordio di Nancy Tungsten
Esce “Tender” l’EP d’esordio di Nancy Tungsten. A comporlo sono 4 brani a lungo sedimentati, brani che si impongono nel tempo alla coscienza oltre ogni dubbio e pigrizia. Tracce che trovano nel nuovo viaggio solista di Nancy finalmente la loro forma e consistenza. Dalle atmosfere notturne e melanconiche sono nati con lo stesso impeto emotivo: una vicinanza ad un dolore che vogliono sia esporci al mondo, sia farcelo vedere e sentire in un modo più vivace.
L’immagine della sfera di vetro che cerca di proteggerci dal mondo in questo stato di ipersensibilità, questa corazza delicata, lo troviamo in “Dear Freak” e “Reste ici” i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’EP. Nei rispettivi videoclip non a caso ritroviamo la vivacità nei colori a due tonalità di “Reste ici” e la saturazione estrema col bianco e nero di “Dear freak”.
Il trait-d’union musicale fra i brani sono la voce vellutata di Nancy, un synth monofonico dalle sonorità a tratti profonde e a tratti ariose ed un beat essenziale. Un tocco caratterizzante che troviamo in “Tender” e “Want you (to leave)” è dato da un synth basilare con cellula fotosensibile, dal timbro aggressivo ed insistente. L’immagine del suo circuito e dell’energia elettrica tradotta in suono viene ripreso dall’illustratrice Carol Rollo nella sua restituzione visiva del cuore pulsante dell’EP. La nostra energia vitale che si trasforma e ci restituisce oggetti sonori.
A portare continuità al percorso di Nancy troviamo fra i credits apporti musicali di Stellan Veloce e Elisa Abela, ma anche nuove relazioni musicali come Alice Salvagni e Giada Squarcia che finalizza il mix e la produzione dell’EP.
In “Tender” troviamo racchiusa l’essenza cantautoriale di Nancy Tungsten vestita del suo nuovo manto di valvole e synth analogici.
Eli Nancy Natali è sound engineer, cantante, impastatrice di suoni e nasce nel 1981 a Sydney, crescendo fra l’Australia, Ginevra e Roma.
Il primo disco di song-writing esce col nome di Eli Natali nel 2008 e da quel momento il lavoro di Nancy si articola e dirama in diverse direzioni e progetti. Dapprima il progetto alternative rock Danso Key poi nella voce ed i bruitage di Urinate e nella seconda chitarra e voce di Female Trouble Band, fino alla voce di NKOS.
Nancy Tungsten è il suo nuovo progetto cantautoriale con sequencer, synth e chitarre abrasive.
