Nella vita capita di portare con sé una canzone per anni, senza conoscerne il motivo e, in certi casi, senza nemmeno ricordare le impressioni avute al primo ascolto. A volte quel brano rimane ad attendere il suo turno, per poi rivelarsi in tutta la sua forza, inaspettatamente, mostrando come il suo significato e le sue sonorità ci siano sempre appartenute.
Con “The Nobodies”, brano originariamente scritto e interpretato da Marilyn Manson, è stato proprio così per The Human Disorders, progetto solista di Gianpiero Di Girolamo che ha reso suo il brano, prima interiorizzandolo, poi costruendoci un arrangiamento e stravolgendolo e aggiungendo così la sua ombra all’accecante luce oscura del pezzo originale.
A completare il lavoro, è stato realizzato un videoclip ufficiale della traccia in cui il lato oscuro dei due artisti viene finemente rappresentato dai colori: il nero e il blu, con tutte le loro accezioni, accompagano la canzone e The Human Disorders.
The Human Disorders è il progetto solista di Alexander “Gianpy” Di Girolamo che vede la luce nel 2016.
L’idea nasce dall’esigenza e dal desiderio di esplorare i lati più oscuri del synthpop combinandolo con i testi tipici dell’Indie Rock e accompagnandolo a testi che spaziano dall’italiano all’inglese a seconda del tipo di disagio emotivo che The Human Disorders decide di riversare su Hard Disk. L’importante è che il tutto scorra fluido sulla musica.
Nel gennaio del 2018 esce il primo singolo “Wicked Game”, cover del famoso brano di Chris Isaak rivisitato in chiave synthpop/industrial e accompagnato da un videoclip ideato e girato da Samuel Vivani, con cui nascerà un sodalizio artistico e di amicizia.
Nel Marzo 2019 è il turno del primo inedito “It’s too late (to rescue me)”, brano che merita l’attenzione di Marco Biondi il quale presenta il progetto a Sorry Mom! che lo accoglie con entusiasmo.
Nel 2020 esce il secondo inedito “Bury Me”.
Il 2021 vede la pubblicazione di “The Nobodies”, reinterpretazione del brano di Marilyn Manson.