A dieci anni dal loro primo LP “There are 3 las in Shalalalas”, il duo romano The Shalalalas torna con “Just the way we do”, il nuovo album che racchiude tutto il loro percorso in uscita il 23 maggio per Bassa Fedeltà su tutte le piattaforme digitali e in vinile. Un disco libero e sincero che spazia tra rock, indie-pop e suggestioni dream-folk e che contiene sei brani inediti, diversi tra loro ma legati da una visione musicale coerente e personale, costruita nel tempo.
“Just the way we do” è un album segnato da una serie di prestigiose collaborazioni: alla produzione dei sei inediti c’è Fabio Grande, polistrumentista e produttore, amico di lunga data, con il quale la band condivide da sempre una profonda stima e affinità artistica. Accanto ai nuovi pezzi, trovano spazio quattro brani tratti dai precedenti album, ripensati e riarrangiati con featuring di ospiti speciali: Bengala Fire, Cesare Petulicchio, Aurora D’Amico e Valentina Polinori. Un modo per celebrare l’evoluzione personale e musicale dei The Shalalalas, restituendo nuova luce a canzoni che hanno segnato il loro percorso.
“L’album vuole essere un manifesto di autenticità: un lavoro che raccoglie tutto ciò che amiamo della musica, cercando di restituire il nostro modo di viverla e farla”. – The Shalalalas
L’album è accompagnato dall’uscita del vinile che si potrà trovare sullo shop del sito di Bassa Fedeltà e in vendita ai concerti. Verrà presentato ufficialmente il 23 maggio al Wishlist Club di Roma insieme agli ospiti Aurora D’Amico, Cesare Petulicchio, Valentina Polinori e Paolo Testa.

“Siamo Sara e Alex e ci siamo conosciuti prendendoci a cazzotti in una palestra di Nuovo Salario, a Roma. Qualche anno dopo, complice una jam session e qualche drink di troppo, abbiamo deciso di formare i The Shalalalas. Un mix di folk e indie rock cantato in inglese come tante band a cui ci ispiriamo. So…what you waiting for? Sing another fucking shalalala!”.
I The Shalalalas nascono dall’incontro tra la chitarra di Alex e la voce di Sara, e nel 2013 pubblicano il loro primo EP “The Fucking Shalalalas”, in cui si intrecciano sonorità indie folk con melodie pop. Nell’aprile 2015 pubblicano per Bassa Fedeltà il loro primo LP “There are 3 las in Shalalalas”, un disco totalmente acustico che la band ama definire “dream-folk”.
L’attività live è sempre stato il vero fulcro del progetto, e dopo un lungo tour che ha attraversato tutta la penisola, portano la loro musica anche in Francia, Spagna, Svizzera e Romania, fino a calcare il palco del Primavera Sound Festival di Barcellona.
Nel 2016 inizia la collaborazione con Endemol, il brano A Week viene scelto per la sigla della serie TV “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e la regia di Luca Ribuoli. La serie, in onda in prima serata RAI 1 fino al 2020 e disponibile su Prime Video in diversi Paesi, vede molti altri brani della band presenti all’interno della colonna sonora.
Nel dicembre 2016 i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano “Difficile”. Nel 2017 intervallano una lunga attività live di quasi 200 date alla scrittura e registrazione del secondo album “Boom”, che pubblicano a marzo del 2018 con Bassa Fedeltà. A settembre 2020 esce “Silly Vain Details”, loro ultimo Ep le cui tracce sono utilizzate nuovamente da Endemol per la colonna sonora e la sigla della terza stagione de “L’Allieva”.
Il 28 giugno 2022 pubblicano il singolo “Stay”, che fa da apriporta alla nuova produzione. Il 31 maggio 2024 tornano con una nuova versione di “Let’s Shalalala” insieme ai Bengala Fire e il 31 gennaio 2025, con l’uscita del singolo “It’s time”, inizia ufficialmente il percorso che li porterà, in maggio, alla pubblicazione del vinile dal titolo “Just the way we do”, in uscita il 23 maggio 2025.