Dopo il successo della prima edizione, torna BOP – Beats of Pompeii, la rassegna che fonde musica contemporanea e patrimonio archeologico nell’incantevole cornice dell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei.
Dal 1° luglio al 5 agosto 2025, undici appuntamenti per un viaggio emozionante tra passato e presente. In programma grandi nomi della scena musicale internazionale come Nick Cave, Jean-Michel Jarre, Wardruna, Ben Harper, Bryan Adams e Dream Theater, e italiana come Stefano Bollani, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Serena Rossi e Jimmy Sax.

L’Anfiteatro di Pompei, il più antico del mondo romano giunto intatto fino a noi, non è solo un monumento, ma un palcoscenico senza tempo. Qui, nel 1971, i Pink Floyd registrarono un concerto rivoluzionario, e oggi BOP ne raccoglie l’eredità, unendo musica e archeologia in un connubio unico al mondo.

La rassegna non è solo un evento musicale, ma un’operazione culturale e turistica di grande respiro. Grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, BOP valorizza il patrimonio storico e artistico del sito, favorendo un approccio innovativo alla cultura attraverso la musica. Un’idea che sta già riscuotendo grande successo, con turisti da tutto il mondo che scelgono Pompei non solo per la sua storia, ma anche per vivere l’emozione di un concerto in un luogo senza tempo con prenotazioni che stanno arrivando da tutto il mondo. Due mostre fotografiche arricchiscono l’esperienza del pubblico di BOP “Pink Floyd: Live at Pompeii” – Un’esposizione che ripercorre, attraverso immagini inedite e memorabilia, il leggendario concerto che i Pink Floyd tennero nel 1971 nell’Anfiteatro di Pompei, rivoluzionando per sempre il concetto di performance musicale. La mostra è  ospitata nei corridoi sotterranei dell’Anfiteatro di Pompei, un tempo utilizzati per l’accesso degli spettatori. Inaugurata nel 2016, poco dopo il concerto di David Gilmour, è curata dal Parco Archeologico e da Adrian Maben e celebra il leggendario concerto del 1971 a porte chiuse, da cui nacque il film Pink Floyd: Live at Pompeii oggi restaurato e ripubblicato. 
Essere donna nell’antica Pompei” è un affascinante viaggio nella vita quotidiana delle donne pompeiane, tra reperti archeologici, ricostruzioni e scatti che ne illustrano il ruolo sociale, artistico e familiare.
Beats of Pompeii è anche il riflesso del fermento culturale che sta vivendo Napoli e la Campania, sempre più protagoniste sulla scena internazionale. La rassegna rappresenta un’occasione per promuovere il territorio, incentivando il turismo stanziale e sostenendo l’economia locale.
Ad inaugurare la rassegna, il 1° luglio, sarà Gianna Nannini, in una serata speciale che segnerà anche la prima tappa del suo attesissimo tour europeo “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”.

Gianna Nannini, icona del rock italiano, torna a esibirsi nei dintorni di Napoli dopo due anni di assenza dai palcoscenici campani. Con il tour “Sei nell’Anima – Festival European Leg 2025”, l’artista senese regalerà al pubblico emozioni intense e i suoi successi intramontabili, tra cui brani storici come “Bello e impossibile” e “Meravigliosa creatura”, alternati a brani più recenti. Nota per la sua voce graffiante e il carisma travolgente, la Nannini conferma il suo stile inconfondibile, capace di unire energia rock e melodia. Un concerto atteso, che unisce generazioni di fan, in un viaggio musicale ricco di passione e autenticità.
Mercoledì 2 luglio si continua con la band progressive metal statunitense, fondata a Boston nel 1985, Dream Theater.
Dopo aver incantato, di recente,  il pubblico italiano con i concerti indoor di Milano e Roma, i Dream Theater iniziano il tour estivo proseguendo le celebrazioni del “40th Anniversary Tour” portando sul palco i nuovi brani tratti da l’atteso album “Parasomnia”, uscito lo scorso febbraio. Un’occasione imperdibile per i fan, che potranno immergersi nel loro sound inconfondibile tra classici intramontabili e le nuove tracce ricche di intensità rock e ricerca tecnica. Un viaggio emozionante attraverso quattro decenni di storia, innovazione e passione per la musica progressive metal.
Sabato 5 luglio è la volta del francese Jean-Michel Jarre considerato uno dei pionieri della Musica elettronica e un innovatore per quanto riguarda l’organizzazione dei suoi concerti dal vivo, caratterizzati da giochi pirotecnici, raggi laser e da una spettacolare scenografia che fa da cornice alla sua musica eseguita spesso con strumenti futuristici, alcuni dei quali di sua ideazione.
Il quarto appuntamento è per sabato 12 luglio con Antonello Venditti.
Venditti torna dal vivo con lo spettacolo “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition”, celebrando quattro decenni di uno dei brani più iconici della musica italiana. Nell’affascinante cornice dell’Anfiteatro l’artista romano regalerà al pubblico un’indimenticabile serata. Con la sua voce e le sue melodie, ripercorrerà le pagine più emozionanti del suo repertorio, portando in scena l’inno generazionale “Notte prima degli esami” e i successi dell’album “Cuore”, che ha segnato un’epoca. Un viaggio tra ricordi, emozioni e musica.
Due giorni dopo, lunedì 14 luglio, sul palco dell’Anfiteatro troviamo Stefano Bollani Quintet. Il celebre pianista, compositore e volto televisivo noto per la trasmissione Via dei Matti n°0 su Rai 3, si esibirà in una data esclusiva con una formazione d’eccezione. Bollani, musicista eclettico e geniale, sarà affiancato da alcuni dei più grandi nomi del jazz internazionale: Vincent Peirani alla fisarmonica, Larry Granadier al contrabbasso, Jeff Ballard alla batteria e Mauro Refosco alle percussioni, noto per le sue collaborazioni con David Byrne, Thom Yorke e i Red Hot Chili Peppers. Un concerto che promette di unire virtuosismo, creatività e un repertorio ricco di emozioni, in una serata indimenticabile per gli amanti del jazz e non solo.
Martedì 15 luglio, dopo oltre vent’anni, torna ad esibirsi in Campania Ben Harper and The Innocent Criminals.
Uno degli artisti più iconici e celebrati degli ultimi trent’anni in ambito blues e rock. Ben Harper affiancato dal gruppo The Innocent Criminals torna in Campania dopo più di vent’anni. Harper è celebre per la sua chitarra slide, la voce emozionante e testi poetici che affrontano temi sociali e spirituali. Con brani storici come “Steal My Kisses” e “Diamonds on the Inside”, il concerto promette un mix di emozioni e melodie indimenticabili che toccano anche ritmi reggae. Negli ultimi anni il californiano Benjamin Charles Harper ha mantenuto viva la sua attenzione per temi attuali come i diritti umani e la sostenibilità, arricchendo il suo repertorio.
Il settimo appuntamento è per giovedì 17 luglio con il live di Jimmy Sax and Symphonic Dance Orchestra.
Il sassofonista francese sarà accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Vincenzo Sorrentino. Artista di fama mondiale, Sax incanta il pubblico con il suo sassofono e un mix di ritmi orecchiabili. Si è già esibito in location iconiche a St. Tropez, Cannes, Dubai, Capri e Taormina. Con oltre 200mila spettatori nel suo recente tour europeo, Jimmy Sax ha conquistato platee internazionali, esibendosi persino davanti a Papa Francesco a Marsiglia e registrando il tutto esaurito al Palazzo dello Sport di Roma.
A vent’anni dal suo unico solo-concert a Napoli sabato 19 luglio torna ad esibirsi dal vivo Nick Cave che sarà accompagnato da Colin Greenwood bassista dei Radiohead.
Nick Cave, icona indiscussa della musica contemporanea promette di essere un evento memorabile per intensità emotiva. Il 67 anni australiano, musicista, poeta, attore e regista; ha influenzato generazioni di musicisti con la sua voce ipnotica, i testi profondi e la capacità di fondere rock, blues e poetiche oscure. La sua presenza scenica e la sua arte visionaria lo rendono un punto di riferimento nel panorama musicale globale. Ad accompagnarlo, Colin Greenwood, bassista dei Radiohead, band che ha rivoluzionato il rock moderno.
Venerdì 25 luglio il rocker canadese Bryan Adams.
Per il suo Bare Bones Tour il rocker canadese si esibirà in una performance unplugged, riproponendo i suoi più grandi successi in una veste intima e acustica. Questo tour offre ai fan l’opportunità unica di vivere la musica di Adams come non l’hanno mai ascoltata prima, in un contesto suggestivo e carico di storia. Le sue hit, rivisitate in chiave essenziale, hanno già conquistato critici e pubblico in tutto il mondo. Un’esperienza emozionante, tra musica e magia, in uno dei luoghi più iconici al mondo.
Martedì 29 luglio sarà la volta della cantante e attrice partenopea Serena Rossi.
Poliedrica artista e volto amato del cinema e della televisione italiana, porta in scena il suo talento multiforme con “SereNata a Napoli”, un concerto che unisce musica, emozioni e suggestioni partenopee. Attrice di grande sensibilità, capace di incarnare personaggi indimenticabili sul grande e piccolo schermo, Serena si rivela anche un’interprete vocale di rara intensità, capace di far vibrare l’anima attraverso le note regalando al pubblico un viaggio tra canzoni classiche e nuove sonorità. Un evento che celebra non solo la sua arte, ma anche il profondo legame con la sua terra.
L’ultimo appuntamento è per martedì 5 agosto con i norvegesi Wardruna.
L’anfiteatro di Pompei ospiterà il gruppo norvegese famoso in tutto il mondo per la loro musica ancestrale e spirituale dal timbro neofolk. Le atmosfere oscure e suggestive richiamano a sonorità medievali e tradizioni nordiche. Il loro concerto è un viaggio emozionante tra ritualità e natura, dove ogni nota risuona come un richiamo alle radici più profonde dell’umanità. L’anfiteatro, con la sua aura storica, sarà la cornice perfetta per un’esperienza unica, in cui musica e spiritualità si fondono in un’armonia senza tempo.