‘’Treno delle nuvole’’: il primo disco di Nuvola
Comincia il viaggio sul ‘’Treno delle nuvole’’, il primo disco di Nuvola, in uscita il 6 dicembre per Honiro Label.
Sonorità classiche che sanno di attualità e freschezza, che sanno parlare un linguaggio contemporaneo quanto intimo, dove ciascuno di noi può immedesimarsi e cominciare il proprio viaggio, direzionato verso la scoperta di se stessi, tra gli alti e i bassi, tra le grandi intuizioni e gli errori. Perché l’unico imprevisto calcolabile tra quelli della vita di tutti i giorni è il poter ricominciare da capo, senza sensi di colpa, verso il miglioramento della propria persona.
“Ogni traccia determina un particolare momento della mia vita, il trasferimento in una nuova città, la fine di una relazione importante, l’inizio di nuovi rapporti interpersonali e lavorativi. Il sogno e la speranza di un futuro migliore accompagnano ed accomunano tutte le tracce. non importa quante tappe fai nella tua vita, quante volte quel treno arrivi in ritardo, l’importante è continuare per la propria strada cercando di migliorarsi sempre grazie alle esperienze vissute, negative o positive che siano’’. – ci racconta.
Il progetto è finanziato da Bando NUOVO IMAIE – Nuove Produzioni Discografiche 2023 – 2024.
Originario di Firenze e classe 2002, Vittorio Rossi, questo il nome all’anagrafe di Nuvola, si avvicina al rap grazie alla sua passione per la danza hip hop, in particolare la breakdance. Il suo percorso artistico inizia a prendere vita dalle gare di freestyle con gli amici fino ad evolvere, successivamente, nella stesura e registrazione di veri e propri brani. E’ il 2019 quando Nuvola, assieme ad Onsky, inizia a lavorare al suo primo progetto artistico. Questo è un EP dal titolo “Sempre Oltre” e vedrà la sua pubblicazione nel 2021. L’anno successivo rappresenta una tappa cruciale per la carriera dell’artista, il primo ottobre 2022 infatti si posiziona tra i quattro vincitori del “ONE SHOT GAME 2022 – MILANO EDITION” contest per gruppi e solisti organizzato da Honiro che, negli anni, ha visto iniziare la carriera di artisti come Ultimo, Shiva, Il Tre e molti altri. Inizia quindi la sua prima collaborazione con il produttore discografico Christian Bedini con cui attualmente sta lavorando al suo progetto d’esordio. Il primo singolo per Honiro Label è “Dare Love”. Brano che racconta l’amore inteso come un sentimento di passione anche nei confronti di qualcosa di astratto, come la musica. All’interno delle strofe emerge vivido l’intento dell’artista: distaccarsi dalle attuali tematiche trattate della musica urban, sottolineando come, in un mondo costellato da sentimenti negativi, ci sia incredibilmente bisogno d’amore.