Print Friendly, PDF & Email

La band palermitana VAOT esce in data 28 ottobre con il primo singolo ufficiale su tutti i digital store, portando la loro musica, rock allo stato puro, nelle frequenze nazionali. Osservando il percorso musicale della band si riesce a percepire raffinatezza sonora ed arrangiamenti che lasciano un’impronta Rock anni ’90 miscelata ad uno stile personale ed estremamente originale, ispirato alla freschezza musicale contemporanea pronta a colpire le menti degli ascoltatori.

Il singolo in uscita intitolato “UN PASSO DA”, primo lancio di una raccolta che vedrà a breve l’uscita di un album, racconta del coraggio che serve ad affrontare la vita di ogni giorno, un passo da ciò che si vuole davvero. Il percorso che lo precede, tutto il percorso che ne fa parte con sogni, paure e la verità nuda e cruda di ciò che ci circonda.

“Un passo da” è un viaggio introspettivo sul coraggio di avanzare verso ciò che ci può rendere felici nel nostro mondo scavalcando i limiti che ci poniamo. Il brano è una condivisione di sensazioni interpretato magistralmente da JB, cantante del gruppo, che attraversa in tutta la sua stesura un percorso nel quale si pone l’accento su quelle circostanze che cercano di abbatterci, in cui è il nostro “io”, il nostro essere unici, che ci salva da esse.  Nel brano si ripete, come un mantra, “non cadere giù, non cadere giù”, ovvero: non crollare mai! Un grido di sostegno per sé stessi e per tutti, urlato e graffiato con tutta la potenza vocale di JB.

La band: “Siamo noi che possiamo far sì che quel “Un passo da” non sia impercorribile, ma solo il primo e più importante muro da superare: il primo passo per essere pronti ad affrontare il viaggio, ed essere in grado di goderci ogni istante di esso.”

I VAOT si formano nel 2016, ma dopo cambi di formazione, trovano la line up ideale nel 2019. La band è composta da: Riccardo Garofalo alla batteria, Giovanni Battaglia voce e tastiera, Giovanni Morici al basso e Vittorio Garofalo alla chitarra. La pausa forzata data dalla pandemia globale a inizio 2020 ha dato alla band un momento di ispirazione e isolamento, consentendo di arrangiare i brani poi registrati nell’ EP ‘‘Black River Mountain’’. Nell’estate 2021 i VAOT partecipano al concorso musicale internazionale “Je So Pazzo” a Roma, premio dedicato a Pino Daniele, classificandosi primi nella categoria Band. In seguito, si è esibita in numerosi festival ed eventi regionali, come il “’Rock the Casbah’’ con headliner Max Gazzè. Nell’autunno dello stesso anno la band sale sul palco del teatro Ariston per le fasi finali nazionali del “Sanremo Rock” ricevendo ottimi riscontri da pubblico e giuria. Di ritorno da questa esperienza, i VAOT hanno trasmesso le proprie emozioni nella loro musica, evolvendo e arricchendo il sound e dando vita a “Un passo da”, il nuovo singolo in uscita nazionale.

Share Button