VERSAILLES, poliedrico e carismatico artista dalle sonorità ispirate al metal, all’hip hop, all’elettronica e al grunge , torna dopo due anni di silenzio con il nuovo singolo, “felice mai“, in uscita per Pulp Music venerdì 28 marzo 2025.

Il suo nome d’arte – che l’ha reso celebre al grande pubblico nell’edizione del 2021 di X Factor – vuole sottolineare il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai;  il nuovo brano rappresenta un punto di svolta nel suo percorso e anticipa il nuovo progetto in arrivo a breve, che si preannuncia ancora più disilluso e maturo rispetto al precedente –Patico.

Scritto e prodotto da Versailles e MVR, “felice mai” è caratterizzato da una produzione minimalista e un beat elettronico profondo. Bassi cupi definiscono la ritmica, compensando un set di drums essenziale ma d’impatto. Le sonorità richiamano il dark pop e l’horror pop, ispirandosi ad artisti come Halsey, Billie Eilish e Lana Del Rey, oltre che alle atmosfere cupe e dettagliate di American Horror Story.

Versailles racconta: «Il brano tratta dell’insoddisfazione perenne che contraddistingue chi cerca di farsi strada nel mondo della musica e che si trova ad avere a che fare con gerarchie e passaggi obbligati dati dall’industria e dal mercato, condizioni che riguardano sia la domanda sia l’offerta. C’è un senso critico rivolto tanto al sistema quanto a me stesso che, per quanto cerchi prendere altre strade, mi rendo conto di non poter ignorare determinate dinamiche. A volte mi sento una voce nel deserto, sento che potrei fare qualcosa di più, ma nel frattempo comunque sento anche di aver cambiato il modo in cui mi esprimo, con i testi, con la musica e con la produzione. E quello che faccio è sempre coerente con quello che sono.»

Versailles, Luca Briscese, classe 1996, viene da Venosa (PZ). All’età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’hard rock e si appassiona a figure del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni. Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d’espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all’intimità dei suoi diari.

Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e Pulp Music. Con il singolo d’esordio, Truman Show, partecipa alle audizioni di X Factor 2021 dove impressiona immediatamente i giudici con il suo spirito crossover e accede ai live dello show nel roster di Hell Raton. Versailles ha prestato la voce ad Aaron T., uno dei componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del film Disney Pixar RED. Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio -Patico. Il 4 novembre esce il nuovo singolo Comfort Fit con Missey e in contemporanea riparte il nuovo tour. Il 27 gennaio 2023 arriva il nuovo singolo Salute e Malattia. Entrambi sono inclusi nel repack A-Patico, uscito nel febbraio del 2023. 

Versailles torna nel 2025 con felice mai, il nuovo singolo in uscita venerdì 28 marzo, che anticipa un progetto più grande, distribuito sui mesi a venire. felice mai rappresenta il primo tassello di un puzzle che racconterà proprio quest’ultimo periodo e le riflessioni che ne sono seguite. Passo dopo passo, brano dopo brano, Versailles porrà dei punti interrogativi: domande che ognuno potrà fare proprie e alle quali trovare una risposta.