“Via Di Mezzo” è il terzo singolo del duo Clemente Di Giovanni, ma cronologicamente è difatti il primo realizzato insieme. Come un rumore di fondo, come una colonna sonora che si ripresenta nei momenti più topici, “Via di Mezzo” è la traccia tanto più lontana da Clemente di Giovanni quanto più vera.

“‘Via di Mezzo’ è il racconto di una storia già sentita, già vissuta, e ciò permette di ascoltarla con estrema leggerezza, concentrandosi sulla vibe e sulle immagine che evoca. Come tutte le canzoni leggere che si rispettino sa essere malinconica e sta all’ascoltatore decidere come affrontare il brano e il senso di inadeguatezza che genera”

Il brano, fuori per Panorama Entertainment / Thaurus Publishing, anticipa l’EP in uscita prossimamente. Il testo racconta di una sera qualunque: Antonio è con i suoi amici quando rivede Maria, e anche stasera non trova il coraggio di parlarle. Le immagini sono semplici, vicine, e non risulta complicato immaginare gruppi di amici a bere in una stradina del centro. Al di là di una storia d’amore non sbocciata, il brano mostra le insicurezze e le paranoie di una persona: “sento un senso di inadeguatezza” primo verso e sintesi assoluta della canzone. L’ironia e i giochi di parole sono un classico di Clemente, l’atmosfera retrò un classico di Giovanni, poi un piano vintage diventa un Juno, Clemente spera di trovare qualcuno più Clemente di lui e il pezzo esplode in un ritornello di percussioni e cori.

Clemente Di Giovanni è un duo composto da Clemente Ruotolo, autore, e Giovanni Squillante, in arte John Vier, produttore.

Il progetto nasce nel 2020 al confine tra la provincia di Napoli e quella di Salerno, più precisamente Sant’Antonio Abate ed Angri, città particolarmente presenti nelle liriche. Indie, nu jazz e italo disco anni ’70 si fondono, dando ampio spazio al reparto percussivo e batteristico.

I testi raccontano scorci di vita quotidiana, tenuti insieme dalla lontananza da casa, tematica cara ai due artisti fuorisede.