“Viaggi onirici al piombo”: il nuovo singolo dei Sanlevigo
La band Sanlevigo torna con “Viaggi onirici al piombo“: fra incubi quotidiani e fughe nel sogno il nuovo singolo si basa su un sound psych-rock, arricchito da incursioni drum’n’bass e da chitarre aggressive.
Con “Viaggi onirici al piombo”, prodotto insieme a Jesse Germanò, i Sanlevigo offrono uno spaccato degli anni recenti, un periodo di incertezze che ha costretto l’umanità a fare i conti con le proprie paure, insicurezze e angosce. In questo viaggio tra armi puntate, uomini eleganti e campagne bombardate, ogni elemento rivela un significato più profondo, invitando l’ascoltatore a confrontarsi con le proprie ansie irrisolte.
Sul piano sonoro, il singolo segna una nuova evoluzione nel sound della band, con un’impronta psichedelica che richiama un certo rock australiano: sulla sezione ritmica nervosa, incalzante e dai richiami drum’n’bass vengono calate chitarre affilate e taglienti. I momenti nevrotici e quelli più onirici si intrecciano in un flusso sonoro che costruisce un paesaggio musicale caotico e instabile, dove l’ascoltatore si trova a navigare senza punti di riferimento, costretto a riflettere sulle proprie inquietudini più intime.
Il brano nasce dall’esigenza di raccontare come gli incubi siano la voce silenziosa di angosce e timori, riflessi oscuri della vita reale o di ricordi sepolti nel tempo. In una società contemporanea che respinge traumi e fallimenti negandoli totalmente si perde di vista l’importanza di saper ascoltare le parti più oscure di se stessi, quelle che ci parlano attraverso l’inconscio. “Viaggi onirici al piombo”, il nuovo crepuscolare singolo dei Sanlevigo, esce il 9 maggio 2025 su tutte le piattaforme digitali con distribuzione Artist First e verrà presentato nelle prime date di un tour nazionale.