Print Friendly, PDF & Email

Su tutte le piattaforme digitali è disponibile, “1803“, il nuovo LP di Arturo Banbini featuring Lynx 196.9.
Dopo il precedente progetto del producer sardo in collaborazione con l’mc di Philadelphia, intitolato “Tapestry”, Arturo Banbini e Lynx 196.9 rinnovano il loro sodalizio artistico con questo nuovo album.
“1803” si presenta come un raffinato lavoro di ricerca del producer italiano che, da Barcellona, la sua città
d’adozione, continua il suo percorso musicale attraverso sonorità hip hop e jazzy. Ogni brano dell’album gode dell’atmosfera immersiva che contraddistingue il marchio di Arturo Banbini: le tracce, proprio come
soundtrack cinematografiche, sollecitano in modo particolare l’immaginazione dell’ascoltatore e
trasmettono nitidamente la personalità e l’immaginario dell’artista.
Il progetto è composto da 10 inediti e, al suo interno, oltre alle liriche di un ispiratissimo Lynx 196.9, ospita anche le collaborazioni con: Kool Keith, Sadat X, Paola Peso, Paavo, Cut Beetlez e con gli Elepharmers.

“1803 è stato interamente prodotto da Arturo Banbini, il mastering del progetto è a cura di Francesco Ticò, mentre l’artwork è ad opera di Andrea Cara.

Arturo Banbini è un musicista e produttore cagliaritano. Nel 2021 si trasferisce a Barcellona dove entra in contatto con la scena hip hop e jazz spagnola. Qui, combina la sua attività di strumentista con quella di produttore collaborando e producendo numerosi artisti spagnoli. Nel suo studio di Barcellona, ha inoltre prodotto artisti USA e italiani prima di ritirarsi per un lungo periodo per dedicarsi al suo strumento principale, il contrabbasso. Nel 2020 torna con il suo attuale pseudonimo pubblicando un EP dedicato alle soundtrack del genere cinematografico Spaghetti Western, un progetto volto allo studio ed alla riscoperta di compositori italiani del passato. L’anno successivo intraprende una collaborazione con l’mc di Philadelphia, Lynx 196.9, entrando ben presto a contatto con varie icone della scena underground USA tra cui, Sadat X e Kool Keith. Il 9 dicembre 2022 pubblica “1803” LP featuring LYNX 196.9, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Share Button