OIEE pubblica un nuovo video del diario del tour
OIEE è il colorato progetto elettronico solista di Bence Kocsis lanciato nel 2019. È un nome ben noto nella scena musicale underground ungherese sia come produttore-cantautore, organizzatore, artista multimediale, ospite della serie di musica elettronica di improvvisazione dal vivo “WOPO- WOPO’ e cantante dei gruppi Saverne e Window.
I generi principali di OIEE sono nudisco, dance e R&B, che mescolano suoni strumentali con elementi house, techno, disco e trance tropicali e non tropicali e voci moderne simili al soul, dando a melodie ballabili e hook orecchiabili un suono molto individuale e senza compromessi.
“Con questo progetto ho voluto provare com’è lavorare con altri cantanti, anche sotto forma di remix. Molta musica si è accumulata nel mio cervello nel corso degli anni, per la quale ho voluto creare una piattaforma separata. Questo è più come un lavoro di produzione, meno vincolato dai compromessi specifici della band” – ha detto Bence a proposito del progetto. Ha già pubblicato il suo album di debutto Urban Camouflage che riscuote alcuni successi a livello internazionale, il brano intitolato “Still Dey Inside” ha debuttato sul canale BBC 1Xtra. I suoi primi LP presentavano artisti come M3nsa e Amaarae. L’album cerca di mostrare come l’organico stia mescolando l’artificiale, come la monotonia superficiale della vita quotidiana possa fondersi con energie istintive e più profonde. “Lighthouse” è il primo singolo dal mio prossimo album intitolato “Two Sides”. La maggior parte delle tracce sono state scritte l’anno scorso, ma questa traccia specifica è nata come una nuova idea qualche settimana fa. È basata sulla batteria/basso groove di un’altra traccia dall’album e alcuni testi rimanenti. Mi piace pubblicare qualcosa di veramente fresco se possibile, quindi ho deciso di andare con questa traccia dance/pop elettronica. Ho iniziato come cantautore, cantante, quindi le melodie sono ancora importanti per me, quando sto sperimentando la musica dance. Bicep, Disclosure, Moderat, Jamie XX, Caribou e Glass Animals hanno avuto la maggiore influenza sul nuovo album. Sto lavorando ad alcune altre tracce con il vincitore del Grammy Award Steve Dub, anche quelle tracce usciranno più tardi questo anno, restate sintonizzati!” – ha iniziato Bence sulla nuova canzone. “Il video è una raccolta di diverse scene di sottofondo delle mie esperienze di viaggio quest’anno a Praga, Bratislava, Brno e la mia città natale, Budapest. Sto producendo i miei video e questa volta volevo fare qualcosa che mettesse in mostra l’atmosfera dei miei concerti dal vivo” – ha detto Oiee che in precedenza ha vinto premi agli Ungheresi Music Video Awards con “Kawhi” e “Stays Like This”. Attualmente sta lavorando al secondo album in uscita nel 2022. Con il vincitore del Grammy Award Steve Dub (Chemical Brothers) e altri artisti come SENA (Ghana), Aluphobia, WaTa, Badfocus, Fanni Zahár.