Torna il ‘Forum del giornalismo musicale’

Il 5 e 6 ottobre torna, alla sua nona edizione, il “Forum del giornalismo musicale’, in programma come sempre nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti.
L’evento, diretto da Enrico Deregibus, è come sempre aperto a proposte o suggerimenti.
Nella prima giornata, fra i vari momenti, ci sarà il convegno “Scrivere di musica e parlare di musica nelle radio libere”, curato da Simona Cantelmi, ed il consueto appuntamento con la “Targa Mei Musicletter”, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come da tradizione il riconoscimento sarà assegnato al “Miglior sito web” e al “Miglior blog personale”. Ai consueti riconoscimenti si aggiunge quest’anno, come premio speciale, il “Miglior progetto musicale per l’ambiente”.
Altri appuntamenti del sabato pomeriggio saranno annunciati prossimamente, tutti a ingresso libero.
Domenica 6 ottobre dalle 9.30 ci sarà invece un seminario sul tema “Le piattaforme musicali di oggi e quelle di sempre, gli spazi per la musica dal vivo”.
Nella prima parte interverranno Giordano Sangiorgi, patron del Mei, su “Le piattaforme streaming e il mondo indie”; Federico Savini su “Rivoluzioni del mercato musicale. Perché stavolta è più grossa”; Francesco Prisco su “L’economia dello streaming”.
Nella seconda parte ci sarà spazio per Simona Giuliano che illustrerà l’“Indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna” realizzata da Osservatorio regionale dello spettacolo in collaborazione con KeepOn Live; Gianluigi Porro, che tratterà del mercato della musica dal vivo con un particolare focus sul Piemonte; Linda Lucini che racconterà della situazione dei locali musicali italiani; Daniela Bonanni che parlerà della campagna “SosClubMusicaLive”.
Nei primi otto anni del Forum si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, presentazioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi circa 400 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv.