“Ogni giorno vien da sé”: il nuovo singolo e video di MARCO SANCHIONI

È uscito il 9 aprile 2025 “Ogni giorno vien da sé” il nuovo singolo di Marco Sanchioni, che anticipa la futura release del nuovo album “Canzoni per Anime Consapevoli e Umane Genti”.
Il brano è accompagnato da un singolare videoclip, in chiave ironica, realizzato da Danilo D’Auria, fotografo di numerosi artisti big, in cui il protagonista veste i panni di un “provetto”, quanto impacciato Boy Scout.
L’idea è nata in fase di progettazione, ragionando sul testo e sul suo significato, immaginando una giornata particolare vissuta freneticamente a ritmo di rock da un simpatico Esploratore. Essendo, poi, sia Danilo D’Auria che Marco Sanchioni degli ex Scout, l’omaggio alle associazioni scoutistiche è stata una naturale conseguenza, che ha entusiasmato tutta la produzione.
Racconta il cantante: “Quando Danilo mi ha proposto l’idea, mi è subito piaciuta, ho avvertito una straordinaria energia e poi abbiamo scoperto di essere stati entrambi Scout. Una coincidenza molto particolare, quasi un segno del destino”.
Ecco, dunque, che viene realizzato il video di “Ogni giorno vien da sé” che con leggerezza ed in chiave rock, racconta di un rapporto spirituale con la natura, perché quando la serenità rischia di andare perduta, a fronte di tante difficoltà che strade impervie possono offrire, affrontare il tutto con la filosofia e la verve di un Esploratore può aiutare a raggiungere il proprio equilibrio.
“Ritengo l’attuale periodo storico, per quanto difficile, davvero interessante” – sottolinea, poi, Sanchioni – “È un momento di grande trapasso, di cambiamenti ad ogni livello, sia esistenziale che spirituale ma anche materiale; e per materiale intendo non solo l’avanzare di una dirompente era tecnologica già presente e radicata, ma anche la trasformazione dei valori che la materia rappresenta; c’è chi non riesce a rinunciare ad una vita di comfort fortemente allineata al buon senso comune del vivere, quasi sempre correlata alla frenesia dei centri urbani più o meno grandi, ma anche chi ha fatto scelte diverse, ritirandosi nel verde di campagne e monti, magari facendosi un orto e vivendo con poco. Di queste storie il web è pieno, e per quanto rappresentino una minoranza, sono il segno di un cambiamento di coscienza collettiva che in un futuro prossimo andrà probabilmente sempre più ad aumentare.
Per ciò che mi riguarda, proprio l’esperienza nei Boy Scout è stata particolarmente formativa perché mi ha permesso di entrare in contatto con la natura e scoprire valori profondi, mi risulta sempre più chiaro che nel pianeta ci sia una minoranza di anime, consapevoli del “gioco” che stanno vivendo, con una maggioranza di umane genti, quella che potremmo definire “massa”, spesso volte a vivere come una “guerra” la propria vita e continuamente distratte da un mondo ingannevole”.
In tal senso la nuova raccolta di brani del cantautore fanese, fatta di storie e riflessioni intime a volte sofferte, è destinata proprio a queste “anime consapevoli” e per le “umane genti” con la speranza che parole e musica possano loro arrivare al cuore e toccare lo spirito.
